E-trading: guida alla piattaforma di trading online di PostFinance

Spese fisse annuali
Costi di custodia
Commissioni variabili
Commissioni fisse a volume
Piattaforma
Piattaforma mobile
Strumenti finanziari
Canali di trading
No
No
No
da min 25 Franchi (<5000 franchi) fino a 500 franchi (>250.000 franchi)
E-trading
Si
Azioni, obbligazioni, derivati, fondi
Online, telefono

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 2015

La piattaforma E-trading di PostFinance, richiede dei requisiti minimi per l’accesso, non prevede costi di gestione, e permette di aprire il conto in tre valute (franchi, euro e dollari). E’ disponibile la possibilità di fare trading anche da smartphone o tablet, accedendo comunque alla principali borse europee e del Nord America.

Requisiti per l’accesso e peculiarità della piattaforma di trading di Post Finance

I requisiti di base per accedere alla piattaforma trading sono solamente tre e precisamente:

  • aver raggiunto la maggiore età;
  • essere titolari di un conto privato con PostFinance;
  • avere domicilio in Svizzera.

E’ possibile negoziare azioni, Forex, obbligazioni e derivati, o fondi, su 15 piazze, che sono: Six (e la Six Structured), Francoforte, Parigi, Madrid, Helsinky, Bruxelles e Amsterdam, Lisbona, XETRA, Euwax, Nasdaq, Nyse (anche Nyse Amex Equities) ed infine Toronto. Ai trader viene messo a disposizione un buon supporto per il reperimento di informazioni finanziarie, oltre che i consigli di TheScreener.

E’ disponibile anche un servizio di sms alerting. La piattaforma è molto semplice, per alcuni servizi addirittura un po troppo essenziale, peccando più che altro sul piano della personalizzazione.

Costi e operatività con la piattaforma E-trading di Post Finance

Gli ordini di acquisto e vendita possono essere fatti in autonomia tramite accesso alla piattaforma, da supporto mobile o, se si preferisce, chiamando il numero 0848 900 009 che è a pagamento, attivo dalle ore 8.00 fino alle ore 22.00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Per i costi Post Finance ha scelto l’applicazione di commissioni fisse correlate a diversi step di volume, che variano in maniera sensibile a seconda che si operi sui mercati svizzeri o esteri, partendo da un minimo di 25 franchi, al di sotto dei 5000 franchi per i primi e da un minimo di 35 euro/dollari per gli altri (fatta eccezione di Lisbona, Bruxelles e Helsinki per i quali il minimo parte da 70 euro).

In tutti i casi l’importo massimo invece è fissato a 500 franchi svizzeri (o 500 euro/dollari), per gli importi che superano i 250 mila franchi. Online è inoltre possibile sottoscrivere anche fondi, per i quali viene applicata una commissione online, pari all’1%, con un importo minimo di 2 mila euro di taglio acquistabile.