Ubs quotes: l’e-banking per il trading online di banca UBS

Spese fisse annuali
Costi di custodia
Commissioni variabili
Commissioni fisse a volume
Piattaforma
Piattaforma mobile
Strumenti finanziari
Tipi di account
Canali di trading
No
sì (dipendono dal conto corrente)
Si, da 1,1% < 50.000 CHF e 0,4% > di 50.001 CHF per i titoli domestici (altrimenti 1,6% o 0,95%)
No
Ubs Quotes
Azioni,obbligazioni, derivati, fondi, Etf, warrant, certificaties
n.d.
Online (sconto fino al 50%), telefono

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 2015

Ubs fa una scelta molto particolare, ovvero quella di consentire l’accesso alla Ubs Quotes (correlata ai servizi di trading online) anche ai non clienti, stabilendo però una linea di distinzione molto chiara: per accedere a tutti i servizi, in modo esaustivo e completo, bisogna essere clienti Ubs (avendo sottoscritto un contratto “consulenza” o di e-banking), mentre per i non clienti, è richiesta solamente la registrazione (accedendo a Quotes Public).

Caratteristiche della piattaforma di Ubs trading

Le informazioni ed i supporti grafici sono molto completi, ed esaustivi. E’ garantito un buon livello di personalizzazione, ed i grafici sono dinamici ed interattivi. Molto interessante è la funzione che permette di crearsi un portafoglio virtuale, dotato anche di servizio di alerting, sulla base dei parametri fissati (vedi: Piattaforme trading gratuite). La quantità di mercati, e titoli acquistabili tramite l’accesso alla Ubs Quotes sono tra i più completi che si possano trovare (dalle azioni, agli Etf e molta scelta anche sui derivati).

La grafica è poco colorata, richiedendo un occhio esperto, o comunque molto attento, per evitare di perdersi tra informazioni di scarso interesse per le proprie strategie. Se si ama la precisione si possono utilizzare dei tool di simulazione e dei calcolatori da settare (quindi richiedono un minimo di dimestichezza con gli strumenti).

La sezione delle informazioni, tra news, analisi tecniche, dati storici, ecc è completa, con facilità di ricerca sia per suddivisione (a seconda dei tipi di prodotti di investimento scelti), che per il motore di ricerca interno. Infine è interessante la funzione di acquisto, disponibile anche in una versione semplificata.

I costi e commissioni della piattaforma di Ubs per il trading

Per utilizzare la forma completa ed operativa di Ubs Quotes, bisogna aver sottoscritto un conto corrente con servizio attivo di e-banking oppure il servizio di consulenza. Quindi, oltre ai costi applicati su questi specifici servizi, non sono previsti costi fissi aggiuntivi.

Scegliendo il trading online si possono ottenere degli sconti di listino, che vanno da un minimo del 25% fino ad un massimo del 50%. I costi di base, legati alle operazioni di negoziazione sono variabili (con un minimo fisso), e sono:

  • Fino a 50 mila franchi per i titoli domestici la commissione è dell’1,1%, con un minimo di 80 franchi, mentre al di sopra dei 50 mila franchi si scende allo 0,4%;
  • Fino a 50 mila franchi, per le operazioni sul mercato estero, la commissione è di 1,6%, con un minimo di 120 franchi, mentre al di sopra della somma di 50 mila franchi si scende allo 0,95%.