Aprire un conto in una banca online in Svizzera: consigli pratici

E’ possibile aprire un conto online in Svizzera? Quali sono i formalismi burocratici richiesti e quali le peculiarità principali.

Le banche in Svizzera erano, a ragione, considerate appannaggio di pochi “eletti”, che generalmente venivano fatti coincidere con persone ‘danarose’. Quanto c’è di vero in questo tipo di nomea ora? Una questione che va affrontata necessariamente prima di vedere se è possibile, ed eventualmente come fare per aprire un conto con realtà bancarie equivalenti alle nostrane “banche online” in Svizzera.

Non esiste la possibilità di aprire un conto bancario online nelle banche Svizzere: vero o falso?

La prima osservazione da fare è che le banche svizzere tengono moltissimo alla propria reputazione, come è facile comprendere anche dall’estrema riservatezza che le ha sempre caratterizzate. In più anche il governo tiene molto alla reputazione delle proprie banche, a ragione considerate uno dei fiori all’occhiello della propria economia.

Quindi per legge è stato imposto all’intero sistema bancario l’obbligo di dover conoscere i propri potenziali clienti. Ciò va oltre le modalità di riconoscimento adottate dalle banche italiane, che si devono limitare ad anagrafare i clienti per questioni legate all’antiriciclaggio. Quando ci si rivolge a una delle banche Svizzere, si deve prendere un appuntamento, durante il quale avviene un colloquio conoscitivo, ed in seguito al suo esito, la banca decide se procedere all’apertura del conto bancario oppure no (vedi anche Controlli fiscali conti correnti).

E questo vale non solo per quella che può essere considerata la migliore banca del momento, o la più nota, ma per qualsiasi istituto bancario, piccolo o grande che sia. Quindi in modo diretto non è possibile aprire un conto corrente online con una qualsiasi delle banche in Svizzera (vedi anche Tasse su conti correnti svizzeri), comprese quelle che ne permettono poi la gestione e distanza, o che ne pubblicizzano questa possibilità.

Infatti la compilazione dell’apposito form messo a disposizione dei nuovi potenziali clienti, serve proprio per vedere se ci sono i presupposti di un primo contatto, a cui deve seguire l’intervista durante l’incontro conoscitivo.

Come si può aprire un conto nelle banche svizzere in modo rapido?

Di per sé l’incontro conoscitivo definisce la volontà delle parti di procedere in una direzione o l’altra. Per aprire il conto, superata questa fase, basta portare con sè i documenti personali (è bene richiedere telefonicamente quali documenti saranno considerati comunque necessari). Successivamente la gestione dei conti online rende il rapporto molto più semplice, senza obbligare a ulteriori spostamenti futuri.