N26 Metal conto e carta – Opinioni e recensione

Accanto alle versioni N26 Black (non più richiedibile), Standard, Smart e You, N26 propone anche la versione Metal. Questa rappresenta la tipologia più esclusiva delle quattro alternative grazie a servizi appositamente dedicati.

La banca N26 si è presentata fin da subito come una proposta innovativa, un aspetto confermato anche dalla N26 Metal. Si tratta infatti di una carta unica nel suo genere che caratterizza il conto alla quale si appoggia, dotandolo di una serie di vantaggi esclusivi, sia assicurativi che legati ad una serie di convenzioni dedicate. Vediamone nel dettaglio caratteristiche, condizioni e requisiti.

N.B. N26 Banca al momento non permette di aprire il conto in Italia, ma ci si può iscrivere nelle liste di attesa ed essere contattati quando riprenderà con le aperture.

Caratteristiche principali

 

La N26 Metal è la massima evoluzione delle carte offerte da questa banca e rappresenta il prodotto top dell’istituto di credito tedesco. In primis il conto al quale è associata la carta beneficia di un’assistenza dedicata, che rimane accessibile sempre tramite l’apposita chat, attivabile dall’area personale nell’app banking, ma che garantisce tempi di risposta veloci ed un supporto ad personam.

Il primo passaggio è quello di aprire il rapporto con il conto N26. La procedura, che vedremo ampiamente in seguito, è comune a tutte le tipologie di conto. In base alla scelta della carta da associare avremo conti diversificati nei servizi e nei costi. Anche se si opta ad esempio per la carta N26 Standard la scelta non è definitiva: è infatti possibile chiedere successivamente l’upgrade tramite l’apposita funzione presente nell’area clienti. Questa possibilità torna utile se prima si vuole testare il tipo di servizio ricordando che la carta/conto base non richiede canone mensile. C’è da considerare che le differenti tipologie di conto sono state pensate per soddisfare esigenze diverse, per cui non ha molto senso preoccuparsi di ipotesi come Metal vs you, o vs Start, ecc.

Ma attenzione: se si sceglie la versione Standard non si ha una durata minima del contratto, mentre nel caso della Metal si dovrà rispettare una durata minima del contratto di 12 mesi.

Sia che si scelga fin da subito la carta N26 Metal che si effettui l’upgrade in una fase successiva, si dovrà scegliere il look della propria carta Metal tra Rosa Quarzo, Grigio Perla e Nero Carbone.

 

In tutti e tre i casi la plastica tipica delle carte di pagamento è sostituita con l’acciaio e non sono riportati i dati sulla parte anteriore (nemmeno il nominativo) che invece si trovano posteriormente. Inoltre il logo MasterCard (ricordando che si tratta di una carta di debito MasterCard), non è stampato ma inciso, così come la scritta identificativa N26. La carta Metal, inoltre, ha partecipato al programma “Cashback di Stato” (finché attivo).

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 9 novembre 2023)

Ricordiamo che, alla pari delle altre versioni, la gestione del proprio conto può avvenire sia da app che da pc. A differenza di molti altri prodotti concorrenti la banca teutonica ha infatti lanciato la cosiddetta ‘N26 web app’. Questa tra le varie cose permette di:

  • scaricare e stampare le proprie rendicontazione;
  • usufruire dei vantaggi Premium tipici della versione Metal;
  • accedere all’assistenza dedicata via web chiamata ‘Supporto Clienti web’.

Costi e commissioni

 

Passiamo ora a considerare i costi associati al conto e alla carta ed i vantaggi collegati. Nel particolare, scegliendo la N26 Metal si avrà un conto con un canone mensile di 16,90 euro in cui sono compresi:

  • prelievi su ATM di qualsiasi gruppo bancario sempre gratis e senza limitazioni di numero, sia in zona Sepa che extra Sepa;
  • pagamenti gratuiti in qualsiasi valuta (non viene applicata neppure una commissione di cambio valuta);
  • pacchetto assicurativo offerto da Allianz inerente a viaggi, garanzia estesa acquisti, danni su auto noleggiata, assistenza medica, furto cellulare e prelievo di denaro. Dal 21/01/2021 N26 ha ulteriormente arricchito tale pacchetto assicurativo inserendo la copertura Covid, per viaggiare sereni anche in questo periodo di emergenza sanitaria. Si potrà contare su un massimale di 10.000€ nel caso in cui si debba annullare o interrompere il viaggio perchè messi in quarantena obbligatoria e su un massimale di 1.000.000€ nel caso in cui si risultasse positivi al Covid 19 durante il viaggio. (per approfondimenti Foglio informativo);
  • le offerte del programma World Elite di MasterCard.

A questo, come già detto, si aggiunge un supporto clienti dedicato e numerosi vantaggi e offerte tramite la rete di partner convenzionati. Quindi nel complesso, grazie al canone omnicomprensivo, si hanno vari servizi a disposizione senza dover pensare a cosa rinunciare per evitare che la gestione del conto e della carta finisca per far lievitare i costi collegati.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 9 novembre 2023)

 

Apertura del conto

 

Come requisiti minimi per procedere all’apertura ci sono quelli personali e quelli tecnologici. Quelli personali prevedono:

  • essere maggiorenne;
  • essere residente in uno dei Paesi accettati (e l’Italia è presente).

Per quanto riguarda invece i requisiti tecnologici bisogna essere titolari di uno smartphone compatibile, ovvero:

  • Apple iPhone (iOS a partire dalla versione 8);
  • Smartphone Android (dalla versione 4.3).

Per procedere alla fase di apertura si può usare sia la funzione su Pc che quella su smartphone dopo aver scaricato l’app di N26. Il primo passaggio è quello di inserire il paese di residenza a cui seguirà via via l’inserimento degli altri dati personali richiesti compresa:

  • la data di nascita che serve per vedere se è rispettato il limite dell’età anagrafica superiore a 18 anni;
  • l’indirizzo e-mail per la conferma della procedura;
  • l’indirizzo di residenza (utile anche per ricevere la carta N26 Metal).

L’ultimo step è rappresentato dalla fase di riconoscimento, che avviene tramite web cam del device usato, dove si dovrà mettere in mostra in modo ben visibile anche il documento di riconoscimento non scaduto (sono accettati carte di identità patenti e passaporti). Infine si dovrà inserire il pin di 4 cifre ricevuto sullo smartphone per collegare il conto al numero di telefono (un solo numero per ogni conto).

N.B. Dal 28/03/2022, su richiesta della Banca d’Italia alla cui vigilanza N26 è sottoposta, la banca tedesca ha interrotto nel nostro Paese l’acquisizione di nuovi clienti perché impegnata nel potenziamento delle misure antiriciclaggio applicate. Attualmente, quindi, chi desiderasse aprire un conto Metal può soltanto inserire il proprio nominativo nell’apposita lista d’attesa a cui si accede dal sito ufficiale. Non appena N26 sarà autorizzata a riprendere le aperture di nuovi conti in Italia contatterà personalmente gli interessati secondo l’ordine di iscrizione nella lista.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 9 novembre 2023)

Altri vantaggi

 

 

N26 Metal presenta anche altri vantaggi legati ai servizi offerti. Tra questi sono sicuramente da segnalare la possibilità di associare la propria card a Google Pay e Apple Pay per pagare ‘contactless’ attraverso il proprio device mobile. In entrambi i casi la procedura per ‘associare’ la N26 Metal con il wallet è molto semplice ed avviene direttamente tramite l’app N26.

A questo si aggiunge anche la novità Spaces attraverso cui creare fino a 10 ‘spazi virtuali’ (contro i 2 della versione standard) dove ‘depositare’ parte delle proprie giacenze. Ancor più semplicemente si tratta di conti paralleli destinati al risparmio le cui giacenze non possono essere toccate ad esempio per i pagamenti o nel caso di bonifici. Detto questo le cifre in essi contenute non sono assolutamente vincolate, per utilizzarle basterà infatti trasferirle sul conto principale o chiudere/cancellare lo ‘space’ stesso.

Promozioni in corso

 

Fino al 31/12/2021 N26 Metal regalava ai nuovi clienti un abbonamento per un anno ad Amazon Prime. Era sufficiente inserire la propria Carta Metal come strumento di pagamento su Amazon per vedersi rimborsare mensilmente il canone del servizio.

Attualmente, complice anche il blocco forzato per le nuove aperture, non ci sono promozioni in corso.