Conto Premier CheBanca: opinioni, funzionamento e vantaggi

Conto Premier è l’ultima novità di CheBanca! Cosa offre di diverso dagli altri conti? Quanto costa e come azzerare il canone?

Tra i conti correnti più recenti si fa notare sicuramente il conto Premier di CheBanca! che offre tutti gli aspetti tipici dei conti on line aggiungendo la comodità dell’uso da sportello fisico se si ha necessità.

Parliamo di un conto a canone all inclusive (o quasi) con sistema a scalare di scontistica che può portare anche all’azzeramento totale del canone. Vediamo le principali caratteristiche, le condizioni e il funzionamento.

conto premier chebanca

Caratteristiche e condizioni principali

Iniziamo parlando di sicurezza, che con il conto Premier è garantita. Anche con il suo nuovo prodotto CheBanca ha infatti riproposto i vari livelli di identificazione che caratterizzano il suo home banking e cioè primo e secondo codice segreto, numero di telefono dove ricevere l’OTP operativa e possibilità della strong authentication associata a un numero di telefono e apposita app.

Per quanto riguarda il prodotto in sé possiamo invece apprezzare una soluzione a tutto tondo, che si adatta sia a chi vuole un conto corrente dotato dei servizi di incasso e spesa, sia per coloro che vogliono un prodotto adatto ad accogliere e gestire anche possibili investimenti. Il conto è infatti dotato di un dossier titoli senza costo fisso, che quindi può essere usato solo se e quando lo si desidera. Infatti, quest’ultimo può essere aperto anche in un secondo momento, sempre con procedura on line.

Costi

Come già accennato, è stata scelta la formula del canone all inclusive (le operazioni di uso corrente sono comprese, per cui le eccezioni sono realmente poche). Questo rende la spesa complessiva facile da tenere sotto controllo, soprattutto perché comprensiva sia dei bonifici in zona Sepa che dei prelievi (anche quelli in Euro extra Italia).

costi conto premier chebanca

Il costo del canone (senza riduzioni e sconti) è di 5 euro al mese mentre per quanto riguarda le condizioni economiche applicate extra canone la situazione è la seguente:

  • estratto conto cartaceo (se non si sceglie quello online che è gratis) 80 centesimi per recupero spese postali;
  • rilascio carnet di assegni 5,25 euro. Tale commissione si applica dal secondo in poi e solo se si sceglie la spedizione (in caso di ritiro in filiale non ci sono costi);
  • 2% di commissione omnicomprensiva in caso di richiesta di fido;
  • i bonifici urgenti prevedono un costo di 5 euro;
  • i bonifici sopra 500 mila euro prevedono un costo di 5 euro.

Come già detto i prelievi sono compresi nel canone senza restrizioni di numero.

(Fonte: foglio informativo valido al 25 settembre 2020)

Come abbassare il canone

Gli sconti sono legati a differenti requisiti o condizioni possedute che possono variare anche a seconda del tipo di promozione presente al momento dell’apertura. Dal foglio informativo valido al 25 settembre 2020 le promozioni previste per gli sconti sono le seguenti:

  • con accredito di stipendio o pensione lo sconto è di 1 euro. Viene equiparato il bonifico ricorrente in entrata purché almeno pari a 1000 euro;
  • con addebito della rata di un prestito personale Compass lo sconto è di 1 euro;
  • con addebito della rata di un mutuo con CheBanca! lo sconto è di 1 euro;
  • col possesso di almeno 10.000 euro di prodotti di investimento del gruppo Mediobanca lo sconto è di 1 euro;
  • col possesso di prodotti di investimento per un importo pari almeno a 200.000 euro lo sconto è di 5 euro.

Per usufruire di tali promozioni è necessario che l’apertura del conto avvenga entro il 31 dicembre 2020 e che questo sia attivato entro il 28 febbraio 2021. Sempre in base alla promozione legata al lancio di questo nuovo conto CheBanca! viene offerto anche un tasso creditore migliorativo rispetto allo standard in base alle somme depositate oppure investite (questo tasso premiale dell’1% avrà carattere meramente temporaneo per 6 mesi).

N.B. Lo sconto complessivo non può essere l’importo del canone quindi, anche se si raggiungesse una scontistica superiore ai 5 euro, si avrà diritto comunque soltanto all’azzeramento del canone mensile.

Tale sistema di sconti può subire nel tempo delle variazioni notevoli e perciò si rimanda sempre al foglio informativo ufficiale aggiornato.

Come attivare il conto

L’attivazione deve essere ottenuta attraverso i seguenti step:

  • ricezione da parte di CheBanca! del modulo di apertura completo;
  • ricezione da parte di CheBanca della copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale o tessera sanitaria (la carta d’identità elettronica assolve entrambi gli obblighi);
  • l’avvenuta identificazione del cliente (nel rispetto delle norme sull’antiriciclaggio);
  • comunicazione di CheBanca! dell’avvenuta attivazione del conto corrente.

Carta di debito e carta di credito

esempio di carta di credito chebanca

La carta di debito è compresa nel canone, mentre la carta di credito va eventualmente richiesta. Questa prevede il costo di 2 euro mensili (24 euro all’anno) che possono essere anch’essi azzerati usandola per una spesa annua pari ad almeno 5000 euro.

(Fonte: foglio informativo valido al 25 settembre 2020)

Come si apre il conto

È possibile andare in una filiale CheBanca (attenzione a eventuali restrizioni dovute alle condizioni di emergenza Covid), oppure procedere online. In questo caso si compila il form digitale in tutte le parti indicate come obbligatorie, poi si seguono le indicazioni per effettuare la firma elettronica e il caricamento dei documenti. La procedura è semplice e guidata, adatta anche a chi non è avvezzo all’uso del canale digitale.