My instant credit: come funziona la linea di credito Widiba
My instant credit Widiba, offerto in collaborazione con Findomestic, è una linea di credito concessa ai clienti della banca Widiba, che ne fanno richiesta. Vediamo di cosa si tratta, come funziona e i limiti che presenta.
Indice articolo
Come si usa?
Per prima cosa sottolineiamo il fatto che si tratta di una linea di credito pre concessa. Che cosa significa? È tutto molto semplice. Si deve fare richiesta della concessione di My instant Credit, e qualora questa venisse concessa (la valutazione è brevissima quasi sempre per cui si ha una risposta immediata) si ha disposizione un determinato importo da usare in caso di necessità.
Ancor più nel particolare sarà possibile usare tale cifra per rateizzare tutti i tipi di spesa collegati al conto Widiba sul quale è concessa la linea di credito, entro i limiti che il prodotto prevede.
Anche l’utilizzo è semplicissimo in quanto basterà entrare nell’internet banking del conto (oppure da app) e scegliere la o le spese da rateizzare, quindi dare la conferma. Tra le scelte da fare ci sono anche le durate tra cui poter scegliere considerato che si hanno come piani rateali quello a 3 mesi, a 6 mesi, a 9 mesi e infine quello più lungo che è a 12 mesi.
Bisogna eventualmente controllare la parte di linea di credito ancora disponibile, se questa è già stata in parte usata, e per farlo bisogna sempre entrare nel comando My Instant Credit e da qui poi andare in Gestisci le rate. Quindi il percorso da seguire è My Instant Credit > Gestisci le rate.
Attenzione! My instant Credit non è collegato direttamente alle carte di pagamento, come avviene con alcune soluzioni concorrenti, mentre i pagamenti fatti con le carte, come quelli fatti con Mav, Rav ecc possono essere rateizzati.
Come avviene la richiesta?
Per prima cosa bisogna avere i requisiti minimi necessari, che sono:
- avere un conto corrente Widiba (quindi si hanno gi tutti gli altri requisiti come maggiore et, domicilio in Italia);
- avere un merito creditizio neutrale o positivo ma non negativo. Infatti Findomestic fa una valutazione sul merito creditizio del richiedente.
A queste si aggiungono come altri criteri necessari (basta uno dei seguenti requisiti):
- un conto Widiba aperto da almeno 2 anni, con saldo positivo e non in chiusura
- oppure avere un conto Widiba aperto da almeno 2 mesi e con Linee Vincolate o titoli per un importo pari o superiore a 3.000€
- oppure aver ricevuto almeno 2 accrediti di stipendio (o pensione) negli ultimi 3 mesi (ovviamente sul conto Widiba)
- oppure avere ottenuto un Prestito personale Findomestic tramite Banca Widiba regolarmente rimborsato
(fonte sito ufficiale Widiba Banca – data: 25 settembre 2025)
Altri prodotti Banca Monte dei Paschi di Siena
– Conto corrente Mps
– Conto corrente Widiba
– Carta Conto Spider
– Widiba carta di credito
– Maestro Widiba
– Widiba Home
– Widiba conto deposito
– Quickard
– APP Widiba
– Quickcard Business MPS
– Quickcard Plus
– My Istant Credit Widiba
Per avviare la valutazione e formalizzare la richiesta si procede sempre online e la procedura è al 100% paperless, ovvero si deve andare su My Itsnt Credit dall’internet banking e qui andare nel sottomenù Come funziona. Quindi il percorso da seguire è My Instant Credit > Come funziona. Si deve solo seguire il percorso indicato, dare conferma e attendere la valutazione. Una volta concesso si può rateizzare subito solo una spesa, e aggiungere le altre nel momento in cui arriverà la conferma formale (la prima è data dall’attivazione della possibilità di rateizzare, la seconda con comunicazione ufficiale).
Quali sono i limiti?
Ci sono vari tipi di limite da considerare. My instant Credit è concesso per un importo di 1500 euro, che si ripristina a mano a mano che si rimborsano le rate. Dalla concessione ha comunque una durata di 5 anni (sia che venga o meno usato). Ovviamente si pagano interessi solo per le somme utilizzate. Poi c’è il limite del plafond disponibile (in caso di utilizzi ancora non del tutto rimborsati) e infine c’è il limite del massimo di 5 pagamenti rateizzabili nello stesso periodo. Quindi anche se non si raggiungono i 1500 euro vale il limite dei 5 pagamenti per volta.
Una volta rateizzata la spesa, il relativo importo per il quale si usa la linea viene riaccreditato ma sottratto alla linea di credito stessa. Poi il 5 di ogni mese, da quello successivo in poi, si avrà il rimborso delle rate scelte nel piano di rateizzazione stesso.
Conclusioni
My instant credit fa parte dei sistemi di rateizzazione con credito rotativo. Le condizioni sono nella media del mercato, in linea con quelle che Findomestic propone anche al di fuori dell’accordo con Banca Widiba, e in generale costituiscono un sistema pratico per sopperire alle difficoltà dell’assenza di una linea di fido.