Come leggere ed interpretare l’Estratto Conto Bancario

Il conto corrente è caratterizzato da un alternarsi di addebiti e di accrediti dovuti ai movimenti legati ai servizi utilizzati dal correntista.

Periodicamente, la banca invia un resoconto delle operazioni compiute. Tale riepilogo è detto estratto conto. Il cliente può decidere se ricevere l’estratto ogni mese, ogni tre mesi, sei, oppure annualmente.

Si può scegliere di riceverlo al domicilio, ma questo ha un costo.

Chi non è abituato alla lettura di un estratto conto si ritrova con un pezzo di carta e con testo incomprensibile. Sappiamo quanto sia noioso il gergo bancario, ma è il caso di fare lo sforzo per imparare a difendersi contro eventuali errori dovuti alla banca o ad una nostra distrazione.

Andiamo a vedere qual è il significato delle voci che possiamo trovare in un comune estratto conto.

Photo by sxc.hu user flaivoloka

Data valuta. Questo è un termine che troviamo spesso, magari anche quando compiliamo il modulo per effettuare un bonifico. La data valuta è quella in cui una certa somma inizia a produrre interessi. Se per esempio facciamo un versamento, la somma di denaro inizierà a produrre interessi dopo qualche giorno, dalla data valuta, appunto. La data valuta può coincidere con la data operazione.

Data operazione. Il significato di questo termine è intuibile. Si tratta della data in cui si è effettuata una determinata operazione.

Descrizione. Si tratta di un breve testo che descrive l’operazione, in modo che abbiamo un’idea di cosa si tratta.

La voce entrate (movimenti avere) comprende i movimenti di accredito o versamento. Ricezione di pagamenti, accredito stipendi, bonifici a favore, insomma, qualsiasi entrata.

Uscite (movimenti dare). Questa voce mostra i movimenti in uscita come bonifici a debito, pagamenti, prelevamenti.

Saldo finale. Il saldo finale è dove salta subito l’occhio una volta imparato a leggere l’estratto. Si tratta dell’effettiva disponibilità sul conto una volta fatti i calcoli, considerando tutti gli elementi sopra menzionati.

La parte principale dell’estratto conto mostra l’elenco delle operazioni in ordine cronologico, sia in entrata che in uscita.

Il calcolo degli interessi avviene considerando la data di valuta.

Un altro tipo di resoconto, ma inviato annualmente, è la situazione degli interessi maturati sul conto nel corso dell’anno passato.