b-ilty di Illimity Bank: una valida alternativa per il business?

illimity Bank ha lanciato b-ilty, una banca ‘parallela’ per il business, digitale al 100% e pensata per le Pmi sia per quanto riguarda la gestione del conto corrente che del credito. Nonostante si tratti di una banca nata da poco abbiamo un Cet1 ratio pro-forma del 18% il che denota una certa solidità finanziaria.

logo b-ilty

Indice articolo

In cosa consiste l’offerta?

b-ilty non ha un approccio che prevede nette differenze tra il conto corrente business e le varie soluzioni di credito. Anzi, i due sistemi si integrano e vengono visti come l’uno a supporto dell’altro. Questo perché chi fa ‘impresa’ ha necessità del tutto differenti rispetto al cliente retail. Tuttavia ciò non toglie che si può aprire il conto senza dover per forza accedere anche al credito.

I conti: Basic o Illimitato

Come tipologie di conto aziendale troviamo due proposte. La prima si chiama Basic e prevede vari servizi e operazioni a pagamento. Questa soluzione è pensata quindi per chi ha necessità di tipo più ‘a consumo’. La versione Illimitata è invece un conto a canone pensato per chi necessita o preferisce una soluzione di tipo all inclusive.

Prodotti e servizi Illimity Bank

Conto corrente IllimityBank
Carta prepagata Illimity
Carta di credito Illimity
b-ilty

Conto Basic: costi e caratteristiche

Il Conto Basic ha comunque un canone che è pari a 11,90 euro al mese. Ma, come già accennato, non è comprensivo di tutta l’operatività, in quanto:

  • per i bonifici SEPA in Italia e in Europa (sia singoli che multipli) i primi 20 al mese sono gratis, mentre dal 21esimo in poi si paga 1 euro cad;
  • i bonifici istantanei hanno sempre un costo di 2 euro;
  • gli addebiti diretti – SDD costano 0,50 euro cad;
  • il canone Internet Banking è gratuito per i primi 3 profili mentre per gli altri è previsto un costo di 10 euro;
  • illimity connect è gratis;
  • la prima carta di debito è gratis, invece per le altre si pagano 3 euro al mese l’una;
  • le carte di credito sono a pagamento ed hanno un costo di 52 euro.

Conto Illimitato: costi e caratteristiche

Il Conto business Illimitato ha un canone di 40 euro al mese (i primi 6 mesi in promozione sono gratuiti), ma assorbe le varie operazioni comprendendo bonifici Sepa senza limite, bonifici istantanei, addebiti diretti SDD, spese di registrazione operazioni, canone Internet Banking gratis per tutti i profili. Ci sono solo alcuni costi che sono legati alle carte di debito e di credito per le quali funziona in questo modo:

  • Carta di debito, la prima è gratuita mentre per le altre si paga un contributo di 3 euro al mese l’una;
  • Carta di credito: le prime 2 sono gratuite, mentre le altre hanno un costo annuo di 52 euro l’una.

N.B. Per entrambi i conti l’apertura va fatta online, scegliendo la tipologia di conto che si preferisce proprio nella fase di registrazione.

(Fonte: sito ufficiale b-ilty – Data: 26 gennaio 2023).

Servizio clienti ed opinioni

Come unica forma di contatto troviamo quella del form. Per accedervi bisogna entrare nella sezione ‘Supporto’. Recensioni dirette su b-ilty, anche facendo una ricerca mirata su Trustpilot all’interno delle recensioni di Illimity Bank, ancora non se ne trovano trattandosi di una realtà estremamente recente. Per la banca milanese troviamo comunque una media solo di 2,6 stelle di apprezzamento che ribadiamo non possono in alcun modo riferirsi alla nuova alternativa business.