App Banking: tra comodità e sicurezza

Le app banking permettono di usufruire del proprio conto corrente da smartphone o tablet in maniera completa ed esaustiva. Ma sono realmente sicure? Ecco tutti i segreti della nuova frontiera dell’ home banking.

Con il successo della multicanalità disponibile oramai per una buona varietà di prodotti bancari, come conti correnti e conti trading (vedi Piattaforme trading gratis), e l’enorme diffusione della connettività tramite device, l’approdo tra i canali di accesso ai servizi bancari dell’app banking ha assunto nel tempo connotazioni e caratteristiche sempre più complete.

Non a caso la maggior parte delle banche mettono a disposizione gratuitamente app banking compatibili almeno con Ios e Android, mentre nel caso delle banche online, come Ing Direct, Hello Bank, CheBanca, ecc, questa modalità gestionale è sempre presente al 100% anche per Windows.

L’operatività delle app per smartphone

Ogni banca propone una propria versione, che coinvolge non solo l’interfaccia, che può essere più o meno essenziale (ma che comunque prende in considerazione la necessità di una buona visibilità considerate le ridotte dimensioni dello schermo degli smartphone), ma soprattutto l’operatività.

Con alcune banche si ha una operatività praticamente completa, e tramite il collegamento wireless con le stampati si può procedere anche alla stampa delle eventuali ricevute per le disposizioni completate. Inoltre le app banking abbastanza di recente sono diventate non solo uno strumento ausiliario per poter raggiungere la banca anche quando non c’è una connessione con pc, ma soprattutto un mezzo per rafforzare la sicurezza dell’internet banking a 360°.

Le app banking come fonte di sicurezza

La connessione con uno smartphone alla banca, passando per le apposite app è sicura al 100% sfruttando gli stessi protocolli previsti per le connessioni ai servizi di conti correnti online e affini. Ma l’aspetto della sicurezza più interessante è dovuto all’impiego delle app banking per rendere più facile l’accesso alla banca online, senza perdere in termini di sicurezza.

Alcune banche hanno denominato questa modalità strong autentication, ma indipendentemente dal nome attribuito, si sfrutta il meccanismo delle password usa e getta (One Time Password od OTP), che serve anche per dare l’autorizzazione alle disposizioni che vengono effettuate tramite pc con l’internet banking.

Il funzionamento è estremamente semplice ma anche efficace. Una volta che è stata attivata questa modalità, per dare la conferma delle varie operazioni, bisogna attivare la ‘generazione’ delle OTP, tramite l’app banking, così da dare la conferma, inserendo l’apposita password che, se non utilizzata, si rigenererà dopo una manciata di secondi.

Approfondimenti: Migliori Mobile Banking.