Mobile banking – Le proposte UniCredit, Widiba e CheBanca

La maggior parte delle grandi banche come UniCredit, CheBanca o Mps offrono un servizio di internet banking sia per conti interamente online che misti.

I servizi di internet banking hanno via via conquistato un numero crescente di utenti dei servizi finanziari. Un successo che ha naturalmente spinto le banche ad implementare i propri servizi tramite i servizi di Mobile banking (vedi anche Vantaggi Home Banking).
Questi ultimi presuppongono normalmente la proprietà di un rapporto bancario, oppure di un conto elettronico che permetta la gestione informativa e dispositiva tramite l’uso di una specifica App banking. Queste piccole limitazioni e vincoli servono proprio a garantire la massima sicurezza degli utilizzatori.

Di norma le app sono scaricabili gratuitamente, ma il servizio di internet banking a cui sono collegate può prevedere dei costi per cui nella scelta si deve tener conto anche di questo aspetto, specialmente se si sta cercando un conto corrente economico e conveniente.

Limitazioni nell’uso delle App

Alcune limitazioni nell’utilizzo delle App bancarie possono essere:

  • proprietà di un tipo di conto corrente che non permette la gestione tramite mobile banking: In questo caso la soluzione è quella di aprire un conto abilitato, oppure chiedere l’attivazione del servizio di banca “multicanale” con accessibilità anche da app;
  • possesso di un device, smartphone o tablet, con un sistema operativo che non è compatibile con i requisiti minimi richiesti dall’app da scaricare. In questo caso la soluzione è quella di adeguare il sistema operativo, scaricando la versione giusta oppure cambiare device;
  • problemi nel download (bloccato o con app non funzionante): a volte si supera questo problema andando a caricare l’app direttamente dal proprio store, anziché usare la funzione presente sul sito.

Esempi di banche

CheBanca

Una delle banche online che utilizza una piattaforma mobile semplice e sicura. Si tratta di un’app che permette massimo controllo dal punto di vista informativo e ampia operatività per eseguire bonifici e pagamenti. Da sottolineare anche la possibilità di pagamento tramite smartphone tramite la funzione offerta da Wow CheBanca scaricabile sempre gratis. Sistemi operativi necessari:

  • Apple Store iTunes: da Ios 8.0 o successivi (iPhone e iPad);
  • Google Play: Android 401 e successivi;
  • Windows Store: Windows Phone 8 per dispositivi mobile.

Data rilevazione: 19/02/2019 – Fonte: sito CheBanca

N26


La banca online N26 offre un conto online interamente gestibile da app. Nella versione base non è previsto nessun canone mensile (mentre per la versione black è 9,9€/mese, e metal 16,90€/mese) e tramite app sarà possibile disporre bonifici, ricariche telefoniche, pagamenti mav e rav. L’app è ottimizzata sia per dispositivi Android che Apple ed in particolare i requisiti sono:

  • Android dalla versione 5.0 in poi;
  • iOS dalla versione 9.0 in poi.

Data rilevazione: 19/02/2019 – Fonte: sito N26

UniCredit

UniCredit, tra i vari conti che offre ha My Genius, che oltre a un sistema modulabile che permette di personalizzare le funzioni, i servizi e azzerare i costi e di dispone di un’ottima App. Oltre a funzioni informative e dispositive, la App del mobile Banking di UniCredit permette anche di gestire i prestiti, come la richiesta di Credit Express Easy. I sistemi operativi supportati dall’App sono:

  • Apple Store iTunes: da iOs 8.0;
  • Google Play e Amazon Media EU Sarl: sistema Android da 2.3.3.

Data rilevazione: 19/02/2019 – Fonte: sito UniCredit

Widiba

Widiba di Mps, vista la struttura con cui è nata questa banca digitale e il tipo di offerta che complessivamente garantisce a partire dai conti correnti, ma con estensione sugli altri prodotti, il servizio di mobile banking è centrale e perfettamente integrato. Come sistemi operativi necessari abbiamo:

  • Apple Store iTunes: da iOS 9.0 (iPhone e iPad);
  • Google Play: da 4.4 Android

Data rilevazione: 19/02/2019 – Fonte: sito Widiba