N26 Web: vantaggi e funzionamento

Il conto N26, nato inizialmente come espressione tipica di banca “mobile” via device, ha implementato nel tempo numerosi servizi offerti, estendendo anche le tipologie dei canali di accesso che oggi sono app oppure web. Ciò che accomuna le due modalità è soprattutto il login unico (stesse credenziali) e la libertà di decidere come entrare in banca per usarne le funzioni disponibili.

Per quanto riguarda l’interfaccia è invece la versione N26 web ad offrire le maggiori novità, che sono state attuate sulla base dei feedback degli utenti così da offrire un servizio più in linea con le necessità esternate, fornendo in primis un totale controllo sulla gestione del conto (sia dal punto di vista informativo che dispositivo) senza il limite del tipo di device o mezzo tecnologico utilizzato (pc, mac oppure smartphone).

funzionalità n26 web

vai al sito

Differenze dall’App

Con il restyle appena indicato non c’è quindi differenza di operatività se si accede o gestisce il conto da web oppure da app. Non solo, nonostante lo schermo sia più grande nel caso di uso con un pc oppure un mac, il conto sfrutta la stessa struttura dell’interfaccia così da evitare confusione se si passa da smartphone a pc oppure viceversa.

schermata esempio n26 web

Per quanto riguarda il web è stata inoltre semplificata la procedura che permette di scaricare i vari documenti contabili relativi al conto. Questa parte cliccando sulla funzione “Download” che si trova in alto a destra dell’interfaccia della propria area personale e permette di scegliere tra tre opzioni differenti:

  • scaricare sul proprio pc informazioni o documenti del conto N26;
  • inviare i dati bancari a terzi (in questo caso si dovrà/potrà anche stampare il foglio, e poi tagliarlo a metà);
  • possibilità di definire il download automatico (alla stessa scadenza mensile) dell’estratto conto sul pc, così da trovarlo sull’hard disk quando serve (si può scaricare anche in formato CSV).

Come si accede?

Per offrire la massima libertà possibile di scelta, N26 web è accessibile da pc (o mac), da smart tv, da tablet o cellulare tramite browser. Indipendentemente dal canale utilizzato si potrà avere sempre lo stesso livello di esperienza, con scelta tra:

  • modalità standard;
  • modalità notturna (adeguamento dei colori e dell’intensità della luminosità per non affaticare gli occhi);
  • versione privata (con la quale si nascondono i dati del conto e dei movimenti così da non renderli comprensibili per terzi);
  • versione con movimenti ridotti (disattivazione di GIF e animazioni per un’esperienza visivamente più semplice e veloce).

Possibilità di gestione

Come già più volte evidenziato la gestione del conto tramite la piattaforma web è a tutto tondo, senza però perdere di vista l’offerta di servizi immediati e semplificati tipica dell’app come ad esempio quelli relativi all’Iban ed ai dati della propria carta N26. Queste informazioni si trovano infatti sia in ‘home’ della propria area personale che nella sezione ‘Il mio conto’, dove sono riassunti:

  • ID della tua carta;
  • IBAN;
  • BIC;
  • i vantaggi legati al possesso delle carte premium (ad esempio N26 Black (non più sottoscrivibile) oppure N26 Metal).

I clienti titolari delle carte ‘premium’ hanno anche due sezioni dedicate appositamente a loro (non previste per i titolari della versione N26 standard) riferite alla copertura assicurativa compresa nel canone e offerta da Allianz (Foglio informativo BlackFoglio informativo Metal).

Tutti gli utenti, tramite la sezione “Pannello di controllo” possono invece gestire in modo veloce e tempestivo la carta, come nel caso della richiesta di blocco, che è accompagnata dalla contestuale possibilità di poter ordinare subito una carta sostitutiva (scegliendo la consegna espressa la carta arriva prima). Sempre in questa sezione se si perde lo smartphone al quale è associata la carta, si ha la possibilità con N26 web di dissociare la card dal device perduto.

Infine c’è la possibilità di un accesso diretto al servizio clienti, per il quale è disponibile la chat con un operatore. Ricordiamo che i clienti Metal hanno un servizio di assistenza dedicato con un canale specifico, ma sempre accessibile tramite il servizio di internet banking una volta fatto il login.

Come aprire il conto

Con N26 web è anche possibile aprire un conto direttamente da pc. Per farlo si deve scegliere il pulsante in alto a destra sul sito ufficiale N26 e poi selezionare il banner che riporta la dicitura ‘Crea un conto’:

schermata di accesso a n26 web

Una volta cliccato, si approderà in una pagina del tutto uguale a quella di apertura del conto da app. Anche la procedura guidata è la stessa e prevede l’inserimento dei dati di residenza, personali, anagrafici, i dati di contatto, la scelta sul tipo di conto e quindi di carta N26. Il tutto si completerà con la conferma della privacy e la fase di riconoscimento.

esempio grafica carta n26 standard

vai al sito