Coordinate bancarie: numero di conto o Iban?

Come si individua il numero di conto corrente? Guida pratica per rintracciare le coordinate bancarie per pagamenti, rid e codice iban.

L’individuazione del numero di conto corrente ha perso gran parte del proprio valore, quando si ha le necessità di fare dei bonifici oppure dei pagamenti (come nel caso di una bolletta Telecom, Enel, oppure anche per poter pagare delle imposte come il canone rai, facendo solamente attenzione che il pagamento non vada fatto come mav o rav), poiché è stato ‘assorbito’ all’interno dell’iban.

Quindi diventa quasi scontato che, richiedendo un numero di conto corrente, di fatto ci si ritroverebbe davanti a una lunga serie di numeri, che servono per identificare anche la banca e la filiale in cui si intrattiene il rapporto con la banca (codici abi e cab).

Come individuare le coordinate bancarie da iban

Se si conosce un codice Iban, individuare il numero di conto corrente diventa molto semplice (vedi anche Come leggere l’estratto conto bancario). Infatti basta prendere le ultime 12 cifre riportate nel codice stesso. Molto probabilmente nelle ultime 12 cifre sarà presente un buon numero di zeri, che vengono aggiunti per raggiungere lo standard obbligatorio a 12 cifre. Ovviamente gli zeri che precedono la prima cifra diversa da zero possono essere poi omessi nella trascrizione del solo numero di conto, che si presenta più spesso a 4 o 5 cifre.

Il numero di conto per le rid bancarie

I fornitori di servizi normalmente forniscono moduli precompilati per permettere il pagamento tramite rid. Tra questi ci sono quelli che mettono a disposizione la modulistica anche online (come nel caso di Telecom il cui codice Iban è IT390030000000488410010). In ogni caso chiamando il call center si ha la possibilità di farsi dare le coordinate bancarie direttamente dall’operatore, anche se normalmente bisogna comunicare il codice di utenza per la quale si intende fare il pagamento (quindi è meglio avere sotto mano una bolletta anche vecchia).

Perché conoscere il numero del conto bancario per i pagamenti?

Grazie alle varie possibilità con le quali fare i pagamenti, tra addebito su carta di credito, pagamenti tramite il servizio, lis, ecc, anche conoscere l’iban può essere marginale. Diventa invece fondamentale nel momento in cui si voglia procedere alla domiciliazione bancaria, senza dover più occuparsi dei vari pagamenti.