Investire in opzioni binarie, trend o trading?

Le opzioni binarie da strumento finanziario ‘ignoto’ sono rapidamente diventate ‘di moda’ almeno nella loro versione online (merito della facilità di utilizzo e di comprensione). Ma cosa c’è realmente da sapere?

Spesso è stata tracciata come una moda del momento, ma in fondo la semplicità su cui si struttura il trading in opzioni binarie, rappresenta una scelta di aprire le porte dell’investimento, senza troppe difficoltà (sia di natura tecnica che economiche), decisamente azzeccata. Questo sia a guardare i risultati ottenuti dai vari broker in opzioni binarie che in termini di ritorno da parte degli utenti, nella maggior parte dei casi soddisfatti.

Trading opzioni binarie: l’utilità dei conti demo e delle recensioni?

Al di là delle opinioni personali, che inevitabilmente assumono una certa rilevanza quando si tratta di dare una valutazione di un prodotto o strumento di investimento, non si può prescindere da considerazioni di carattere più oggettivo. Nel caso specifico quindi il primo passo da compiere è quello di scegliere un broker che permetta di fare trading su opzioni binarie che sfruttano assets di cui si ha una certa conoscenza.

L’investimento, di qualsiasi tipo, porta sempre all’assunzione del rischio di andare incontro al peso di scelte sbagliate, ma se si fa una analisi di partenza approfondita, magari con l’aiuto di alcune strategie che sfruttano degli indicatori di analisi o tecnici, le chance di fare la scelta giusta aumentano. Ciò non significa che le opzioni binarie perdono la loro facilità di comprensione o di operatività. Infatti ciò che rende semplice il trading opzioni binarie è l’esiguità di possibili scelte a cui si viene chiamati.

Per cui, tra i vari tipi di investimento, è quello che beneficia in misura minore dell’uso di un conto demo (vedi Trading demo opzioni binarie), soprattutto quando si è ormai compreso il meccanismo. Tuttavia i conti demo rimangono validi quando si ha la necessità di fare conoscenza di una nuova piattaforma, o quando si vuole vedere se una determinata strategia appena appresa è nelle proprie corde oppure no.

Fare trading in opzioni binarie senza formazione?

Chi si avvicina alle opzioni binarie spesso lo fa perché non vuole spendere tempo di attività di formazione più o meno complesse. Ciò non significa che non bisogna imparare a riconoscere delle informazioni utili a supporto delle proprie scelte, a meno che non si scelga di avvalersi dei consigli di “guru” del settore (rispetto ai quali bisogna usare ugualmente estrema cautela).