Carte prepagate con bonus: N26, Hype, Flowe e Tinaba

Le carte prepagate offrono spesso bonus e promozioni destinate ad incentivarne l’apertura e l’utilizzo. Ecco alcuni consigli su come scegliere la soluzione migliore in base alle proprie necessità.

Il grande numero di prepagate che ha riempito il mercato degli strumenti di pagamento ‘ricaricabili’, sta spingendo alcuni istituti di credito a premiare la sottoscrizione dei propri prodotti con dei bonus mirati.

Tali incentivi possono consistere in bonus di benvenuto, in premi in base all’utilizzo (per esempio il cashback) oppure in funzione dell’invito rivolto ad amici e conoscenti a sottoscrivere a loro volta la carta prepagata.

Queste promozioni possono inoltre essere dedicate ad una categoria ben precisa (per esempio al settore business ma non ai privati e viceversa), essere a tempo (quindi da sfruttare in una finestra temporale definita) oppure essere fisse.

carte prepagate

Come accedere ai bonus

A riguardo dobbiamo fare una distinzione tra i vari tipi di promozioni esistenti in quanto ci sono notevoli differenze, soprattutto tra i bonus tradizionali e il cashback che, come detto, premia coloro che usano la carta per fare acquisti con il recupero di una percentuale delle somme spese.

Nel primo caso, per poter usufruire della promozione si devono seguire delle indicazioni ben precise, che di norma hanno in comune:

  • l’inserimento di appositi codici che sono funzionanti solo entro le date di attivazione del bonus;
  • il rispetto dei tempi per compiere alcune azioni necessarie (per esempio raggiungere una soglia di spesa o effettuare una ricarica di un importo almeno pari al minimo proposto).

Se non si rispettano le condizioni previste dal regolamento del bonus associato la possibilità di sfruttarlo decade. Un esempio frequente si ha con i già citati welcome bonus, che possono essere sfruttati solo quando si apre un conto o si richiede una carta prepagata (spesso inserendo un codice promozionale apposito, oppure facendo la richiesta tramite un banner dedicato).

Attenzione: se ci si dimentica di inserire il codice, oppure si fa la registrazione con successo ma non si rispettano le altre condizioni previste (come l’attivazione entro una determinata data, l’effettuazione di una ricarica, oppure l’invio della documentazione necessaria), allora non si potrà più sfruttare quella promozione.

Una situazione simile si può verificare con i bonus che premiano chi fa il passaparola e che quindi invitano (con successo) altri a richiedere la carta prepagata. Anche in questo caso i clienti invitati dovranno rispettare le specifiche modalità richieste che in molti casi non si fermano alla semplice sottoscrizione. Ad esempio può essere necessario un versamento minimo spesso premiato con un bonus destinato anche all’invitato.

Per quanto riguarda il cashback non sono invece normalmente previsti particolari formalismi se non quello di utilizzare la carta prepagata come mezzo di pagamento per i propri acquisti.

Quello che è sicuro è che per sfruttare le carte prepagate con il bonus bisogna attenersi ai regolamenti collegati in modo fedele, perché basta una piccola dimenticanza per dire addio al relativo premio o vantaggio.

Esempi

Passiamo ora ad alcuni esempi per capire meglio il funzionamento di questi bonus, prendendo come modelli:

  • Flowe, recente prodotto italiano che fin da subito ha proposto varie tipologie di promozioni a termine;
  • Tinaba, che si basa su un sistema misto che prevede sia promo costanti che a tempo;
  • Hype che invece rimane da qualche anno concentrato sia su un welcome bonus che su una promo destinata agli amici;
  • N26 che ha scelto il sistema di cashback permanente ma soltanto per gli utenti Business.

Flowe

carta flowe

Se si osserva la pagina legata alla trasparenza di Flowe si può apprezzare come sia presente un’apposita sezione dedicata alle promozioni. Qui è possibile visualizzare le varie iniziative che puntano a premiare due categorie:

  • chi apre il conto (welcome bonus);
  • chi presenta degli amici.

Nel particolare fino al 31 dicembre 2020 troviamo accessibili due alternative promozionali e cioè:

  • Flowe Operazione Arcadia: premia coloro che fanno da presentatori. Per ogni apertura andata a buon fine permette di accumulare dei punti che sono poi convertibili in gift card da usare in negozi convenzionati. L’importo della gift card dipende dai punti accumulati e va dai 10 euro fino ai 100 euro. Se si raggiungono 150 punti si ha la possibilità di richiedere la card Flowe fisica in modo gratuito;
  • Flowe Westudents: la promo è riservata ai giovani dai 13 ai 20 anni che aprono un conto Flowe per la prima volta. A loro è destinato un buono Amazon di 10 euro, dopo avere effettuato una ricarica di almeno 5 euro entro la fine di gennaio 2021.

(Fonte: sito ufficiale Flowe – Data: 7 novembre 2020)

Tinaba

carta tinaba

Anche questa società propone periodicamente vari tipi di promozione, in alcuni casi rinnovate di volta in volta. Tra le promo più gettonate troviamo il bonus di 10 euro accreditati direttamente sul conto, ottemperando ai seguenti requisiti:

  • ci si iscrive e apre il conto entro il termine indicato dal regolamento (prossima scadenza 30 novembre);
  • si fa l’attivazione del conto e dell’account (si deve risultare come Utente);
  • si fa una ricarica pari alla cifra indicata nel regolamento (almeno 50 euro nel caso della promo di novembre).

(Fonte: sito ufficiale Tinaba – Data: 7 novembre 2020)

Approfondimento: Recensione Tinaba.

Hype

carta hype

La sezione ‘Promozioni’ di Hype è molto dinamica nelle condizioni anche se quasi costantemente è stato proposto sia un bonus ‘invita gli amici’ che di benvenuto riservato a chi apre un conto Hype per la prima volta.

N26

carta n26

Per i titolari di N26 Business è previsto il cashback dello 0,1% su tutti gli acquisti effettuati con la card. Si tratta di un bonus che viene accreditato mensilmente, in base a quanto maturato. A livello di requisiti non richiede assolutamente nulla se non il preferire l’uso della carta N26 quando si deve fare un acquisto online oppure fisico.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 7 novembre 2020)