Opinioni In Novo il conto pratico web: operatività online illimitata e gratuita!

In Novo Pratico Web di BNL sfrutta la velocità, immediatezza e praticità tipico delle banche on line, con costi molto bassi, e la possibilità di usufruire di uno strumento flessibile. Tutti elementi che lo rendono particolarmente adatto ai giovani, ed in generale a tutti coloro che apprezzano questi aspetti.



Il canone è gratuito ed anche nel caso di giacenze superiori ai 5 mila euro, per il primo anno è la banca che si fa carico dell’imposta di bollo (in ogni caso dal secondo anno torna a carico del cliente se si supera la soglia minima). Il canone del bancomat è gratuito sempre così come i prelievi effettuati in Italia e all’estero.

I bonifici e i pagamenti fatti online sono sempre gratuiti senza limitazioni purché gestiti via web o telefonicamente. E’ possibile richiedere anche la carta di credito del circuito Mastercard, per la quale il canone è gratuito per il primo anno.

Tuttavia ci sono alcune operazioni che diventano onerose se si lascia il canale telematico optando per quello cartaceo, come l’invio di estratto conto (1 euro) e i documenti sulla trasparenza bancaria e comunicazioni (1 euro).

Alcune operazioni hanno invece sempre un costo, come l’emissione di assegni (0,45 euro l’uno sia nel caso in cui siano liberi che non trasferibili) o i bonifici dall’Italia verso Ue (4,5 euro l’uno), ma anche quelli verso banche italiane hanno un costo (a partire da 3,5 euro) se non si opta per la gestione tramite ATM, Internet e telefono.

Il servizio sms ha un costo fisso di 0,15 euro ciascuno tranne nel caso in cui si effettuino dei bonifici via internet o telefono (il cui servizio diventa gratuito).

Aspetti positivi e negativi del conto di Bnl

La possibilità di poter usufruire di un conto corrente senza costi fissi (come il canone mensile) per un uso ordinario del conto è un aspetto di interesse, che viene in larga parte però ridotto da alcuni servizi a pagamento, come ad esempio il servizio sms alert (soprattutto in quanto legato alla sicurezza). Si tratta di un conto che va gestito in modo oculato dando ampio spazio all’accesso via web per poterne cogliere il meglio.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 2020