Perfect Money: opinioni e commissioni

Che cosa offre di diverso dagli altri sistemi di pagamento Perfect Money? E’ davvero un’alternativa a società più conosciute come Paypal e come funziona l’aspetto dell’anonimato?

Perfect Money è un sistema di pagamento elettronico. Assolve alle funzioni tipicamente offerte da sistemi più conosciuti come Paypal, ma a differenza di questo, come viene specificato sul sito ufficiale, offre una maggiore protezione dell’eventuale anonimato del titolare del rapporto elettronico con il quale gestire pagamenti e trasferimenti.

Di contro manca il collegamento con una card fisica riconducendo le possibilità del pagamento alle sole modalità digitali. La gestione del conto Perfect Money è possibile anche da App, da scaricare gratuitamente all’interno dello Play Store oppure attraverso iTunes per iOs.

Cosa serve per registrarsi?

Se si vuole fare la registrazione bisogna semplicemente andare sul sito ufficiale (che sfrutta dal 2015 il dominio .is e non più .com) e cliccare su Registrarsi. A questo punto si aprirà la schermata che riporta tutte le informazioni necessarie da inserire:

Quindi i dati obbligatori sono: nome, cognome, indirizzo completo (comprensivo di città e provincia) e indirizzo e-mail. Il contatto telefonico è solo consigliato. E’ necessario inoltre decidere il profilo: personale oppure business. Quindi una volta completati anche gli spazi per la creazione del nome user e della password per fare il login si devono accettare i termini di uso e cliccare sul pulsante in basso che indica nuovamente “Registrarsi”.

Il sistema manderà una e-mail con un codice ID che dovrà essere usato poi per fare le varie transazioni. Non è invece previsto il controllo dei dati personali tramite l’invio dei documenti. Una volta fatta l’attivazione da e-mail si potrà iniziare a caricare il proprio account Perfect Money per ricevere o fare pagamenti e trasferimenti. Riguardo ai tipi di valuta che si possono usare abbiamo Dollari ed Euro ed è possibile fare e ricevere pagamenti anche in oro e Bitcoin.

La gestione di tutti gli account è gratuita. Bisogna solamente avere l’accortezza di creare eventualmente l’account in Bitcoin se si vuole sfruttare anche la criptovaluta, ma sempre senza costi. Per quanto riguarda la conversione tra le valute la gestione avviene dal pannello di controllo, potendo così controllare il tasso che viene applicato per il cambio. (Fonte: sito ufficiale Perfect Money – data: 09/01/2018)

Come depositare i soldi?

Il deposito dei soldi avviene tramite la ricarica del conto elettronico. Questa operazione può essere fatta innanzitutto ovviamente da un altro conto Perfect Money. Un’alternativa si ha con un bonifico bancario, ma in questo caso bisogna prima inviare la copia di un documento di identità, facendo decadere il vantaggio della riservatezza.

Infine c’è la possibilità di usare i money transfer come Western Union e MoneyGram. Tramite Western Union ed alcuni siti on line abilitati, è in più possibile acquistare e-voucher da usare per poi ricaricare il conto di un importo corrispondente.

Non solo, direttamente sul sito di Perfect Money si possono acquistare e-voucher da spendere online, oppure si può usare l’opzione “Crea voucher” per inviare il pagamento anche a qualcuno che non ha un conto Perfect Money.

Attenzione: al momento l’importo minimo di deposito è di 300 dollari o importo equivalente. (Fonte: sito ufficiale Perfect Money – data: 09/01/2018)

Come inviare e come ricevere soldi?

Il conto Perfect Money può logicamente ricevere bonifici anche da soggetti differenti dall’intestatario ricordando che anche in questo caso che bisogna aver ‘autenticato’ il proprio account attraverso l’invio del documento. Si possono invece ricevere subito e-voucher e trasferimenti da altri intestatari di un conto Perfect Money.

Per inviare denaro non manca la stessa semplicità, in quanto sono richiesti pochi dati. Ad esempio per fare un trasferimento verso un conto Perfect Money sono richiesti solo due info:

  • il codice lettera per indicare la ‘valuta’ (U per dollari Usa, E per euro, G per oro e B per Bitcoin);
  • il numero identificativo assegnato tramite e-mail.

Se si vuole fare un trasferimento ad un cellulare si dovrà indicare anche il numero verso il quale fare il trasferimento. I tempi di invio indicati dal sito sono di 3 o 5 giorni, ma si può vedere se è disponibile, a seconda della destinazione, anche il pagamento rapido. (Fonte: sito ufficiale Perfect Money – data: 09/01/2018)

Costi ed account Premium

Le commissioni al 09/01/2018 dal sito ufficiale Perfect Money sono:

  • 0,5% applicato sull’importo trasferito per i profili verificati e per quelli premium.
  • 1,99% sull’importo trasferito per i profili non verificati.

L’account premium garantisce soprattutto un’assistenza più qualificata. Questa qualifica viene attribuita dopo un anno dalla registrazione oppure al raggiungimento di livelli predefiniti di movimento di denaro. Tra l’altro si può essere un account premium ma non verificato, sfruttando sempre la commissione dello 0,5%.

Sul saldo inoltre viene applicato un tasso di interesse riconosciuto solo se non si è mai andati sotto l’importo di 1000 dollari. Questo calcolo viene fatto mensilmente e l’importo riconosciuto è pari a 0,33% (quindi su 1000 dollari 3,3 dollari).