Scalapay: come pagare in 3 o 4 rate online e non solo

I pagamenti a rate senza interessi hanno visto con PagoDil un precursore, seguito da varie realtà soprattutto ‘online’ destinate sempre alla dilazioni di pagamento. Alcune di queste, alla pari di Pagodil, permettono di effettuare i pagamenti dilazionati anche in negozio attraverso i pos tradizionali. In questo ambito troviamo Scalapay che esamineremo nelle sue principali peculiarità in quest’articolo.

logo scalapay

Indice articolo

Di cosa si tratta?

Scalapay è un sistema di pagamento, o meglio una piattaforma digitale, che fa da tramite tra il negozio e il cliente, permettendo a quest’ultimo di ottenere subito il prodotto/i prodotti acquistati, mentre i pagamenti vengono suddivisi in 3 o 4 rate (a scelta del cliente) senza l’applicazione di interessi.

Ovviamente il servizio che Scalapay offre prevede l’applicazione di una commissione, che però è a carico del negoziante in quanto, anche quest’ultimo ottiene subito la somma della vendita (al netto della commissione) mentre Scalapay rientrerà della somma che anticipa con l’incasso delle varie rate.

Il funzionamento è di base molto semplice. Il servizio è infatti gestibile in toto via app. Detto questo, nel corso del tempo Scalapay si è arricchita di altre funzioni, come:

  • la possibilità di pagare presso i negozi fisici tramite codice a barre e qr code (oltre che di gestire le carte associate a Scalapay ovunque ci si trovi);
  • la Scalapay card.

Scalapay card

Quest’ultima è una carta usa e getta che usa il circuito Visa che viene emessa di importo pari all’acquisto da fare (ma c’è il limite del plafond della carta di credito associata all’account e scelta per il pagamento), e che permette di effettuare comunque il rimborso in 3 o 4 rate a scelta del cliente. Rispetto al pagamento diretto, offre una garanzia in più in quanto verrà inserito nell’apposito spazio il numero a 16 cifre della carta usa e getta che non sarà più utilizzabile successivamente.

Come funziona?

Il funzionamento di Scalapay è quello di un ‘metodo di pagamento’ infatti quando si fa l’acquisto online, oppure si vuole fare un acquisto su pos tradizionale (in questo caso con lo smartphone), si dovrà in primis scegliere Scalapay tra i vari metodi di pagamento posseduti.

Una volta fatto l’accesso basterà poi seguire le istruzioni passo passo che verranno fornite nelle varie sezioni dell’app stessa. In questa fase si dovrà anche scegliere il numero di rate e dare l’ok.

screenshot di schermo dell'app

Ovviamente è necessario aver fatto una registrazione, con creazione del proprio account per associare una o più carte di credito che saranno utilizzate per l’addebito mensile delle varie rate (N.B. Scalapay è compatibile, come circuiti con Visa, Mastercard e American Express).

Una volta fatto l’acquisto la prima rata viene addebitata subito sulla carta, mentre le altre a distanza di un mese l’una dall’altra. Per esempio, supponiamo una spesa di 270 euro il giorno 5: la prima rata è addebitata subito e il negoziante provvede alla spedizione dei prodotti, la seconda rata è addebitata il 5 del mese successivo, la seconda il 5 del mese successivo ancora.

L’unica cosa di cui ci si deve preoccupare è quella di fare attenzione che sulla carta ci sia un importo sufficiente alla copertura di ogni rata (un aspetto a cui fare attenzione soprattutto se gli acquisti vengono fatti a fine mese). E’ infine possibile pagare prima la rata od ancora saldare tutto cliccando semplicemente sulla voce ‘Paga ora’.

Come creare l’account

La creazione dell’account può essere fatta, anche la prima volta che si fa acquisto tramite Scalapay (basta seguire le istruzioni). In realtà per un acquisto ‘una tantum’ su di un ecommerce non è neppure necessario scaricare l’app, ma si dovranno solo seguire le indicazioni al momento del pagamento per creare un account unico associato alla propria carta di credito.

A riguardo è molto importante inserire un numero di telefono che si usa regolarmente. Questo servirà sia per loggarsi/registrarsi nel momento in cui si decide di scaricare l’app e sia perché a ogni acquisto, verrà inviato un codice OTP di conferma dell’operazione (una rapida verifica che passa proprio per l’inserimento del numero di telefono usato in fase di registrazione).

Di contro è possibile creare l’account anche prima di fare un acquisto, oppure dopo aver scaricato e installato l’app, ma in tutti i casi la procedura è guidata.

Che cosa serve?

Per poter effettuare la registrazione servono i dati personali, quelli della carta di pagamento (che non deve essere prossima alla scadenza) e il numero di telefono oltre a un indirizzo e-mail.

A queste condizioni si aggiunge quella più importante: l’acquisto va fatto presso un negozio che prevede Scalapay tra i metodi di pagamento accettati. Per conoscere l’elenco in anticipo si può andare sul sito di omonimo, oppure prima di arrivare al checkout bisogna controllare che Scalapay sia tra i metodi di pagamento, aspetto che non può essere dato per scontato (per esempio un ecommerce come Amazon non lo prevede dalle possibilità disponibili).

Detto questo non è impossibile pagare sul colosso dell’ecommerce con Scalapay. Amazon è infatti presente tra i siti in cui sarà fruibile la carta prepagata virtuale riconoscendola ed utilizzandola alla stregua di una qualsiasi prepagata Visa utilizzabile per gli acquisti online.

Anche per quanto riguarda il pagamento nei negozi è necessario controllare se quello scelto rientra in quelli presenti nell’app. Appurato ciò è sufficiente inserire la cifra da pagare all’interno di un range variabile a secondo dello store e seguire una procedura breve e semplice che porterà, come detto, alla creazione di un codice a barre che il negoziante utilizzerà proprio per completare il pagamento. La dilazione si svilupperà poi come indicato poc’anzi per gli acquisti online.

foto stelle di recensioni su trustpilot

Conclusioni

Scalapay è un metodo di pagamento sicuro, dato che adotta i sistemi di protezione di ultima generazione, ed è facile da usare. In caso di resi, o prodotti che non sono inviati, restituisce o riduce gli importi degli addebiti in maniera automatica.

L’unico aspetto che può creare qualche perplessità è la mancanza di un numero verde tra i contatti. Come assistenza si trova infatti la sezione di FAQ oppure bisogna compilare il form apposito per ulteriori informazioni. Ulteriore alternativa l’impiego di uno degli indirizzi mail seguenti:

  • info@ip.scalapay.com
  • support@ip.scalapay.com
  • scalapayip@legalmail.it

Le recensioni sono comunque più che positive come si può vedere sull’aggregatore di opinioni Trustpilot con una valutazione di 4,8 su 5 stelle.