I principali circuiti di pagamento

Con il termine circuito di pagamento si identifica la compagnia che gestisce gli ordini di spesa effettuati mediante carte di credito, debito, prepagate e carte conto.

Tale società ha il compito di veicolare, mediante il proprio network, i dati (richieste di spesa e autorizzazioni) inerenti le transazioni d’acquisto con carta.
Ossia è il soggetto che si interpone, grazie al proprio network, tra l’Isseuer, l’istituto emittente della card, e il Merchant, il commerciante convenzionato con il circuito di pagamento.

I principali circuiti adoperati sono:

  • MasterCard
    Uno dei più accettati a livello mondiale: attualmente sono oltre 25.000 le organizzazioni finanziarie che emettono carte contrassegnate da tale marchio.
    Tutti gli strumenti di pagamento aderenti a tale network consentono di prelevare presso ATM e effettuare acquisti nei tanti negozi convenzionati.
  • Visa
    La Visa International Service Association è il marchio che identifica uno dei più efficienti circuiti di pagamento a livello internazionale a cui aderiscono, mediante joint ventures, oltre 21.000 istituti finanziari.
  • American Express
    Diffuso soprattutto negli USA, rappresenta uno dei network storici di questo settore. Sempre all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie, nel 2005 ha lanciato sul mercato una delle prime carte contactless.
  • Diners
    Anche tale network è molto diffuso soprattutto all’estero. È stata la società che nel lontano 1958 ha commercializzato la prima carta di credito a livello mondiale.
  • JCB
    La Japan Credit Bureau è una delle maggiori società finanziarie giapponesi. Nata con l’obiettivo di offrire ai cittadini asiatici un circuito di pagamento sicuro negli aeroporti internazionali, dopo l’accordo con Discover Network del 23 Agosto 2006, ha esteso la propria rete anche al di fuori di tale ambito.

Ogni carta di credito emessa da un istituto bancario è quindi vincolata ad un circuito di pagamento.
Potrai identificarlo, oltre che dal logo, anche dalla prima cifra che compone il numero della carta: ad esempio il 5 per MasterCard e il 3 per American Express.

I commercianti, per evidenziare i circuiti di pagamento accettati, espongono apposite vetrofanie che sono vincolanti per l’esercente. Infatti in caso di rifiuto del mezzo di pagamento, il cliente ha la possibilità di contattare l’azienda che gestisce il network, così da sanzionare il negoziante.

Localizzatore ATM

MasterCard
Clicca qui
Visa
Clicca qui
American Express
Clicca qui