American Express Alitalia Verde, Oro e Platino: costi e caratteristiche

Le carte Amex Alitalia sono un punto fermo dell’offerta dell’emittente statunitense. Ma cosa offrono in realtà di più rispetto ad una classica carta di credito?

La storica partnership tra la gamma di carte American Express e Alitalia permette di accedere ad una serie di vantaggi tra cui l’accumulo delle miglia che possono essere convertite in biglietti per volare con la compagnia aerea italiana. La raccolta dei punti miglia avviene con ogni acquisto fatto con una carta American Express Alitalia (1 miglio per ogni euro speso) mentre se si utilizza la card per acquistare biglietti per volare allora la quantità di punti miglia raccolti raddoppia.

In più ci sono delle miglia bonus di benvenuto il cui numero varia a seconda della card richiesta (approfondimento: Promozioni conto corrente). E da questo punto di vista la scelta risulta ampia, in primis per la possibilità di ottenere si la versione di carte per clienti privati, che per quelli business. In questo articolo ci focalizzeremo soprattutto sui clienti privati per i quali si potrà optare per le seguenti versioni:

  • Verde;
  • Oro;
  • Platino.

N.B. Per quella Business troviamo solo le versioni Verde e Oro.

Caratteristiche e costi delle varie versioni per privati

Carta Amex Alitalia Verde

carta amex alitalia verde

Si tratta di una carta che non ha un limite di spesa prefissato. In realtà il plafond si basa sulle spese abituali, per cui se si prevede di spendere di più rispetto al mese precedente è sufficiente (anche per questioni di tutela e sicurezza) comunicarlo prima al servizio clienti. Per quanto riguarda i costi, il primo anno è gratuito, poi la card principale costerà 95 euro/anno. Come bonus miglia per la richiesta, si hanno 2000 miglia in regalo che raddoppiano effettuando almeno 5 transazioni con la carta nei primi 90 giorni dalla ricezione.

Come altri vantaggi collegati troviamo la restituzione del 20% delle miglia spese ed un interessante pacchetto assicurativo così composto:

  • inconvenienti e infortuni di viaggio;
  • Protezione antifrode;
  • Predisposizione gratuita della Carta sostitutiva;
  • Protezione d’Acquisto.

In viaggio come ulteriori vantaggi troviamo: biglietto premio per l’accompagnatore, speciali condizioni con Avis Autonoleggio e l’assicurazione dedicata American Express Viaggi.
Per tutti i dettagli si rimanda al foglio informativo.

Per la richiesta servono un documento di identità e la tessera sanitaria. Inoltre bisogna avere un reddito dimostrabile di almeno 11 mila euro annui lordi, essere maggiorenni e residenti in Italia (oppure avere un indirizzo di corrispondenza italiano). Logicamente è necessario anche essere iscritti al programma millemiglia Alitalia perché occorre inserire i relativo codice assegnato (altrimenti bisogna prima iscriversi). In funzione dei futuri addebiti è infine essenziale avere un conto corrente bancario (no carta prepagata o carta conto).

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 7 maggio 2020)

Approfondimento: Conto corrente con operazioni illimitate.

Carta Amex Alitalia Platino

carta amex alitalia platino

Anche in questo caso non abbiamo un limite di spesa prefissato. Il costo per il primo anno è gratuito, poi il canone passa a 58,5 euro al mese (702€ all’anno). Tale importo, oltre alla carta principale, comprende anche:

  • 1 Carta Alitalia Platino Supplementare;
  • fino a 4 Carte Alitalia Oro Supplementari.

Il bonus miglia di benvenuto per la richiesta può arrivare fino a 30 mila miglia in regalo (10 mila subito e poi altri 20 mila se si usa la carta per almeno 6 mila euro di spese nei 90 giorni successivi al rilascio). Oltre ai vantaggi concessi dalle altre carte Amex Alitalia troviamo:

  • l’accesso immediato al Club Freccia Alata (valido per i primi 12 mesi, poi successivamente va mantenuto con i livelli di spesa);
  • più miglia accumulate: 1,5 miglia ogni euro speso, mentre per acquisti diretti Alitalia le miglia sono 4 ogni euro speso.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 7 maggio 2020)

Sono confermati i vantaggi riservati ai titolari di Carta Amex Alitalia Verde, come: Protezione antifrode, Predisposizione gratuita della Carta sostitutiva, Protezione d’Acquisto. In viaggio come vantaggi troviamo: Biglietto premio per il titolare e l’accompagnatore, speciali condizioni con Avis Autonoleggio e l’assicurazione dedicata American Express Viaggi.

(Fonte: Polizze Assicurative di Carta Alitalia Platino American Express)

A questi si aggiunge l’accesso illimitato alle lounge Alitalia, agli SkyTeam o nelle sale degli aeroporti serviti direttamente da Alitalia.

Per richiedere la carta sono necessari i documenti di base come per le altre carte ma il reddito annuo lordo deve essere almeno di 45 mila euro.

Carta Amex Alitalia Oro

carta amex alitalia oro

Nessun limite di spesa prefissato. Dal secondo anno il costo è di 16 euro al mese (192€ all’anno), mentre per i primi 12 mesi il canone è azzerato. Come bonus miglia di benvenuto abbiamo fino a 10 mila miglia (3000 subito e 7 mila aggiuntive alla prima transazione con la carta sostenuta nei primi 90 giorni). Tra i vantaggi dedicati troviamo l’accesso al Club Ulisse per il primo anno (con mantenimento facilitato negli anni successivi). A questo si aggiungono tutti i vantaggi già visti per la carta Verde. La raccolta delle miglia avviene con il rapporto di 1,25 miglia ogni euro speso con la carta e 3 miglia per euro se viene usata per acquisti diretti su biglietti Alitalia. Il reddito lordo necessario per la richiesta è di 25 mila euro.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 7 maggio 2020)

Richiesta delle carte

La richiesta può essere effettuata tramite servizio clienti al telefono, presso Amex Point oppure online, compilando l’apposito modulo. Quando si riceve la carta, per sicurezza, questa non è attiva. Quindi in primis va attivata (per farlo si deve usare l’App oppure collegarsi alla pagina dedicata americanexpress.it/attiva, inserendo il numero e i dati richiesti).

I contatti

I numeri utili per chi ha una carta American Express Alitalia sono:

  • per il Servizio Clienti (attivo 24 ore su 24): numero di rete fissa 06.72.24.306
  • per il servizio Viaggi abbiamo numeri differenti a seconda della carta ovvero: Servizio Carta Alitalia Platino numero di telefono 800.573.999; nel caso della Carta Alitalia Verde e Carta Alitalia Oro numero di telefono 06.72.280.666

Versioni Business e Corporate

Le carte hanno vantaggi in linea con quelli previsti dalle carte per privati, ma condizioni economiche differenti oltre che condizioni di richiesta diversi. Per esempio la versione base ha un costo annuale di 80 euro e la versione Oro 14,5 euro al mese. Tuttavia si hanno molte più carte aggiuntive da poter richiedere e vantaggi contabili in aggiunta (ad esempio la possibilità di pagamento posticipato fino a 51 giorni successivi). Per i noleggi auto il referente con il quale si hanno condizioni dedicate è Hertz.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 7 maggio 2020)