Carta oro American express: 4 alternative

American Express offre ai propri clienti ben 4 alternative di carta Gold. Leggi all’interno dell’articolo costi, condizioni ed i servizi compresi da queste carte Oro sia per la clientela retail che business.

Le carte di credito Oro American Express sono dedicate a un tipo di clientela che vuole ottenere tanti servizi aggiuntivi rispetto alle tradizionali carte di credito. In particolare all’8 ottobre 2019 possiamo trovare ben 4 versioni di carta Oro Amex:

  • la versione per privati standard e quella Alitalia;
  • la versione per Business standard e quella Alitalia.

A ciascuna carta sono collegati quindi promozioni, bonus o servizi esclusivi. In funzione di questo sono previsti dei costi e dei requisiti minimi necessari differenti. Entriamo più nel dettaglio.

La versione per privati standard

carta di credito oro american express

Si tratta di una carta con un fido (o plafond) personalizzato che si basa sulla spesa mensile abituale. Infatti, prima di effettuare una spesa inusualmente alta, si deve contattare il servizio clienti per trovare l’assistenza e la soluzione più adatta. In promozione i nuovi clienti hanno fino a 200 euro di buoni sconto per gli acquisti fatti con questa Amex Gold nei negozi convenzionati e il primo anno la quota del canone è gratuita.

Dal secondo anno il costo per la carta principale è di 168 euro mentre per quelle aggiuntive è di 83 euro. Se la card aggiuntiva è richiesta subito insieme alla carta Base allora c’è un notevole sconto visto che il costo sarà di 10 euro annuali. Tra i servizi compresi nel canone troviamo:

  • iscrizione automatica e gratuita al sistema di raccolta punti membership rewards (con conversione di punti in buoni sconto);
  • iscrizione automatica a priority Pass (con accesso in 1200 Vip lounge degli aeroporti nel mondo);
  • pacchetti assicurativi, e vantaggi legati ai viaggi e al noleggio (Estratti delle Polizze Assicurative di Carta Oro American Express);
  • intrattenimento con sconti e priorità nell’acquisto di biglietti per cinema (My space 2 biglietti al costo di 1), teatro e spettacoli (il primo si paga il secondo è gratuito), ecc;
  • sistema di protezione per l’uso della carta e dei vari servizi Amex (come app, Qui, Apple Pay, ecc).

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 8 ottobre 2019)

La Amex Gold Alitalia per privati

carta di credito american express oro alitalia

Anche per questa versione il primo anno non si paga il canone, mentre dal secondo costa un po’ di più rispetto alla base, visto il canone di 16 euro al mese. Per la carta supplementare il costo, sempre dal secondo anno, è invece uguale all’alternativa precedente e cioè pari a 83 euro annui. La promozione consiste nel regalo di benvenuto con 10 mila miglia.

Rispetto alla versione base aggiunge la partecipazione automatica al club Ulisse e al sistema Millemiglia, inoltre si hanno promozioni e vantaggi sia con Avis che per l’acquisto dei Viaggi American Express. Non solo il pacchetto assicurativo per viaggiare in tranquillità è ancora più ricco (Foglio informativo).

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 8 ottobre 2019)

Le versioni business

Anche nella sezione Business si ha sia una versione base che una Alitalia. Analizziamo anche in questo caso le condizioni previste dalle due alternative.

Business Base

carta di credito oro business american express

Qui abbiamo come promozione: sconti fino a 250 euro per chi spende almeno 6 mila euro con la carta nei primi 3 mesi, e poi ogni anno un voucher bonus viaggi da 80 euro. Il costo parte ancora una volta dal secondo anno, con un contributo di 14,5 euro mensili. Ancora una volta non ci sono limiti di spesa prefissati che però, ribadiamo, non vuol dire che la carta offra un plafond illimitato. Si possono chiedere fino a 98 carte aggiuntive Amex ed una Oro Business (tutte sono comprese nella quota della principale).

Oltre all’assistenza via servizio clienti si può contattare anche il numero dedicato: 06 87520239 (Lun-Ven, dalle 9:00 alle 17:00). Come servizi dedicati c’è la dilazione di pagamento fino a 51 giorni, e poi accesso al Vip Lounge (priority pass), pacchetto assicurativo (Estratti delle Polizze Assicurative Carta Oro Business American Express), membership rewards automatico, servizio Hotel Collection Amex, sconti per il noleggio.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 8 ottobre 2019)

Business Alitalia

carte di credito american express alitalia

La versione sempre Business ma Alitalia offre come promozione 3.000 miglia di benvenuto con l’aggiunta di:

  • euro 200€ di sconto per i biglietti acquistati su Alitalia.com;
  • un bonus di 5.000 miglia sul conto aziendale al primo volo acquistato e fruito.

Il costo annuo è di 190 euro (che parte dal secondo anno in poi, il primo è sempre gratuito). Logicamente ai servizi e vantaggi della versione base si aggiunge anche il programma Millemiglia, con adesione automatica. Anche in questo caso l’accesso al programma Ulisse è immediato. La dilazione di pagamento c’è ma scende a 48 giorni. Infine spendendo in un anno almeno 15.000 euro e richiedendo un biglietto premio (anche Flex), oltre a ottenere le miglia maturate con il prezzo corrispettivo del biglietto, si riceve un biglietto uguale per un accompagnatore.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 8 ottobre 2019)

Requisiti per la richiesta

Tutte le carte American Express, oro e non, possono essere richieste solo da coloro che sono maggiorenni e che hanno residenza oppure un indirizzo di corrispondenza in Italia. Inoltre bisogna avere un conto corrente bancario oppure postale in Italia (attenzione l’Iban di carte prepagate non sono utilizzabili). Per quanto riguarda i documenti è invece necessario tenere sottomano:

  • codice IBAN, nome della Banca dove si ha il conto corrente collegato all’Iban e l’anno di apertura del conto;
  • documento di identità non scaduto (come Carta d’identità oppure Passaporto o Patente);
  • Codice Fiscale o in alternativa la Carta d’identità elettronica oppure la Tessera Sanitaria.

Per i privati è inoltre necessario avere un reddito lordo dimostrabile non inferiore a quanto previsto per la carta (normalmente 11 mila euro), mentre per le versioni Business bisogna essere titolari di partita Iva come lavoratore autonomo, libero professionista, titolare di associazione, ecc.

Modalità di richiesta

La richiesta può essere fatta tramite personale American Express telefonicamente oppure on line. In questo caso non si ha nulla da stampare perché il tutto viene firmato con la firma digitale e per caricare i documenti basta una foto (anche da smartphone). Per procedere basta cliccare su uno dei banner con la dicitura ‘Richiedi Ora’ presente sul sito ufficiale e iniziare a compilare gli spazi obbligatori:

esempio form richiesta online carta oro amex

A questo segue la compilazione della parte legata alla situazione finanziaria, ed ai contatti (compreso il numero dello smartphone per ricevere l’OTP per fare la firma digitale). Basterà quindi caricare i documenti (foto) e quindi confermare il tutto. Si deve attendere il tempo tecnico per la lavorazione della pratica. Amex comunicherà l’esito tramite i contatti inseriti nella richiesta, e in caso di esito positivo provvederà all’invio a mezzo posta della carta (mentre il pin arriva in busta separata).