Carta Italo American Express: come funziona e quali vantaggi offre

Nell’offerta di carte di credito di American Express troviamo anche quella nata in ‘collaborazione’ con Italo. Vediamo cosa offre, quanto costa e quali sono i vantaggi dedicati per chi viaggia in treno.

Una carta di credito dedicata a chi ama viaggiare in treno è la Carta Italo American Express. Vediamo quindi quali sono i vantaggi, i costi collegati a questa carta, come funziona e come richiederla.

carta amex italo

Le principali caratteristiche

La carta Italo American Express è una carta di credito tradizionale che può essere utilizzata per fare acquisti online, nei negozi convenzionati via pos e per l’anticipo contante presso gli ATM.

In più, nel caso di utilizzo per l’acquisto di prodotti o servizi Italo permette di ottenere dei voucher e dei premi appositamente dedicati.

Non solo, come per la maggioranza delle carte Amex si usufruisce di coperture assicurative e si entra in modo automatico e gratuito nel programma fedeltà Membership Rewards di American Express. La carta è dotata di tecnologia chip&pin e contactless. Tramite la registrazione sul sito Amex è possibile controllare le spese e le notifiche. La carta è abilitata per i pagamenti con Apple pay.

I Bonus

I benefit legati alla partnership con Italo sono:

  • 1 biglietto premio che si ottiene raggiungendo un saldo spesa annuale pari almeno a 7mila euro (non è necessario che tale importo venga raggiunto solo con prodotti e servizi Italo);
  • 4 Voucher all’anno per l’accesso alle Lounge Italo Club;
  • 1 voucher per upgrade di ambiente ogni 5 acquisti di biglietti e servizi di bordo Italo con la Carta Italo American Express: ad esempio se si è acquistato un biglietto Comfort, con l’upgrade si viaggia in Prima, mentre se il biglietto in possesso è già di prima classe si sale in Club Executive. N.B. L’acquisto deve necessariamente avvenire tramite il Contact Center Pronto Italo contattabile allo 06.07.08;
  • Bonus punti Italo Più: questo è pari al 30% se si acquista una tariffa Flex per viaggiare in Prima o Club Executive, al 20% se si acquista una tariffa Flex per viaggiare in Smart o Comfort.

Altri vantaggi

Il programma Membership Reward prevede 1 punto accumulato ogni euro speso con la carta, punti che poi possono essere convertiti in sconti o premi da scegliere su catalogo.

Nel canone annuale sono comprese le seguenti coperture assicurative:

  • Assicurazioni infortuni di viaggio;
  • Global Assist: consulenza medica e legale per emergenze all’estero;
  • Protezione d’Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 1.300€ su acquisti fatti con Carta in caso di furto o danneggiamento del prodotto acquistato (alcune categorie restano escluse);
  • Protezione antifrode

(Foglio informativo assicurazione )

Costi e commissioni

Il canone annuo per la carta Italo American Express è di 65 euro, azzerato il primo anno. Ad esempio alcuni dei costi connesso all’utilizzo sono:

  • per l’anticipo contante commissione del 3,9% con un minimo di 1,25 euro;
  • in caso di cambio valuta 2,5% sull’importo speso o prelevato;
  • nessuna commissione per rifornimento di carburante;
  • estratto conto on line gratuito, cartaceo 0,50 euro.

E’ anche possibile richiedere una carta aggiuntiva: ha un canone azzerato il primo anno, mentre dal secondo è pari a 15 euro. Ancora una volta la richiesta può avvenire anche online fornendo il numero della carta principale ed il codice fiscale dell’intestatario della carta aggiuntiva. Le spese di quest’ultima verranno evidenziate separatamente all’interno dell’estratto conto mensile.

(Fonte: sito ufficiale American Express – Data: 10 maggio 2020)

Requisiti

La Carta Amex Italo può essere richiesta solo dagli iscritti al Club Italo: al momento della richiesta, infatti, va specificato il codice socio personale.

Altri requisiti sono:

  • residenza in Italia o un indirizzo di corrispondenza in Italia;
  • reddito dimostrabile di almeno 11 mila euro;
  • possesso di un documento di identità non scaduto e codice fiscale;
  • possesso di un conto corrente il cui Iban andrà inserito durante la procedura di richiesta per consentire i futuri addebiti (sono necessari anche nome della banca di appartenenza ed anno di apertura del conto).

vantaggi carta italo

Modalità di richiesta e attivazione

La richiesta della carta può avvenire :

  • online dal sito ufficiale, grazie ad una procedura semplice e guidata;
  • Tramite servizio clienti.

La carta viene spedita non attiva via posta e con il pin separato.

E’ possibile attivarla tramite due modalità:

  • online andando sul sito ufficiale è richiesto l’inserimento di numero della carta e codice di sicurezza;
  • Via telefono con un operatore al numero 06.72.45.44.44 in caso di prima richiesta oppure allo 06.72.45.45.45 in caso di rinnovo

N.B. Anche per fare la disdetta della carta si deve prima chiamare il servizio clienti in quanto le procedure da seguire e i moduli da compilare possono cambiare nel corso del tempo.