Conviene pagare con la carta di credito?

Il mondo sei servizi connessi ai pagamenti è in rapida evoluzione: l’utilizzo del contante e degli assegni bancari sta lasciando il passo alle transazioni mediante Carta di Credito.

L’Italia non è sicuramente tra i paesi europei che prediligono tale strumento.

Questa situazione di arretratezza è imputata soprattutto ad una questione culturale: infatti ancora molti consumatori italiani percepiscono la carta di credito come uno strumento da utilizzare solo in casi eccezionali e che, se usata abitualmente, può far perdere il controllo delle proprie spese.

In realtà il vero problema è la mancanza di un’ adeguata attività informativa a riguardo: proprio per tale ragione, ti consiglio di leggere attentamente questo breve articolo, così da scoprire i vantaggi connessi all’utilizzo della carta di credito.

Perché conviene utilizzare la Carta di Credito?

Adoperare questo strumento di pagamento per effettuare i propri acquisti garantisce:

  • Comodità
    L’operazione di pagamento richiede pochi e semplici passaggi: non dovrai più perder tempo nel conteggio dei resti. Senza considerare poi, che soprattutto all’estero diventa molto più semplice effettuare una transazione con la carta di credito, piuttosto che pagare con la moneta locale, riducendo oltretutto i costi di cambio valuta. Inoltre è da evidenziare che “acquisti oggi e paghi domani”: infatti le spese effettuate saranno addebitate sul conto in un’unica soluzione il mese successivo. Avrai addirittura la possibilità di ottenere veri e propri finanziamenti grazie alle carte revolving.
  • Sicurezza
    Al contrario di ciò che pensano molti consumatori, la carta di credito è uno strumento più sicuro del contante: in caso di furto o smarrimento infatti, è possibile bloccare la card con una semplice chiamata all’Ufficio Blocchi: tutte le transazione effettuate dopo la richiesta di blocco verranno rimborsate dall’emittente.
    Inoltre avvalendoti del servizio SMS Alert potrai conoscere tutti i dettagli relativi alle transazioni compiute con la tua card.
    Anche gli acquisti effettuati nei negozi convenzionati sono assolutamente sicuri: infatti grazie all’art.56 del Codice del Consumo, sarà l’emittente a rimborsare immediatamente al cliente le cifre sottratte ingiustamente dal commerciante mediante utilizzo fraudolento della carta di credito . Sarà poi compito dell’ente emittente rifarsi nei confronti del venditore.
    Inoltre alcuni circuiti internazionali come Mastercard e Visa, stipulano delle polizze al fine di rimborsare i propri utenti in caso di frodi telematiche o clonazioni.
  • Controllo
    Questo strumento di pagamento consente di monitorare al meglio le spese compiute: l’emittente della carta, consente infatti di tener traccia di ogni transazione e dello stato dei pagamenti mediante tutta una serie di operazioni accessibili via internet o presso gli sportelli bancari.
  • Velocità
    Gli acquisti si concludono in modo immediato senza alcun conteggio dei resti.

È bene ricordare infine che la carta di credito consente di prelevare contante in Italia e all’estero presso tutti i bancomat convenzionati: questa operazione, al contrario di ciò che avviene per le carte di debito, è definita di “anticipo”, in quanto l’effettiva detrazione dal conto è posticipata al mese successivo. A fronte di questo vantaggio la Banca applicherà delle spese di commissione.
La carta di credito può essere considerato uno strumento di pagamento sicuro anche contro le frodi. In particolare ti consiglio di leggere l’articolo “Come difenderti dalle frodi” per approfondire tale tematica.