Offerte banche per nuovi clienti: conti correnti promozionali

È in continua crescita il numero delle banche, soprattutto online, che offre ai nuovi correntisti un regalo, un omaggio che facciano parte di una qualche promozione (ad esempio validi per Ikea, Zara, Infinity, eDreams, Apple o Samsung Gear s2) e promozioni in fase di apertura del conto bancario. Tra le più attive in questo ambito troviamo Ing Direct, Hello Bank, Widiba e Cariparma.

L’apertura di un conto corrente con un omaggio o regalo al correntista, è divenuta una pratica abbastanza diffusa, soprattutto quando si tratta di operazioni effettuate online. In molti casi il nuovo conto corrente viene accompagnato dal regalo di un cellulare, ma nella maggior parte delle volte l’omaggio consiste in buoni da spendere presso esercizi convenzionati (Vedi anche Buono Amazon conto corrente) oppure in buoni carburante. Da qualche tempo anche i potenziali o aspiranti mutuatari possono beneficiare di una qualche promozione, ma qui la rosa di proposte diventa molto esigua.

Come trovare le promozioni?

L’idea di ricevere un’attenzione particolare è una strategia di marketing di successo. Quindi non mancano forme di omaggio di differente natura, anche se sono comunque poche le banche che adottano questo tipo di promozione in modo quasi permanente, mentre non mancano i casi in cui una banca cerca di aumentare il numero di correntisti premiandoli n periodi ‘promozionali’ con un regalo che, in ogni caso, deve avere la caratteristica di essere tangibile e fruibile senza eccessive lungaggini o complicazioni nella fruibilità. Ovviamente bisogna sempre leggere attentamente i vari regolamenti, perché se manca il rispetto anche solo di una condizione, allora il premio atteso non potrà essere utilizzato.

Promozioni CheBanca

Guida promozioni

Promozioni CheBanca
Promozioni Widiba
Promozioni Unicredit
Promozioni Ing Direct

Con CheBanca il buono promozionale Amazon e il tasso premiale per il conto deposito sono di casa. Possono variare gli importi, ma si tratta di promo facili da ottenere, e che comunque garantiscono una elevata costanza. L’omaggio del momento si focalizza in particolare sull’offerta di un tasso di interesse premiale sul conto corrente Yellow (fino allo 0,8%), con in più lo sconto dell’imposta di bollo eventualmente dovuta per il deposito titolo. La promozione riguarderà tutto il periodo 2016-2017 (quindi fino a dicembre 2017).

Promozioni Widiba

Guida promozioni

Promozioni CheBanca
Promozioni Widiba
Promozioni Unicredit
Promozioni Ing Direct

Le promozioni Widiba sono molto varie: con il conto corrente è associato il buono Amazon che supera per numero di presenze altri buoni altrettanto graditi (come l’esperienza di Zalando), di importo medio-alto; con il lancio dei mutui si aggiungono 6 mesi di imposta di bollo gratis. Con una buona tempistica è possibile ottenere entrambi i benefici. In particolare oggi Widiba punta proprio al doppio del regalo: sia un buono Amazon che un tasso premiale per tutti coloro che sceglieranno di aprire il conto corrente. Quindi con la semplice apertura si avrà:

  • tasso di interesse dell’1,60% sulle giacenze (per vincoli a 6 mesi);
  • buono Amazon di 120 euro.

Ottenere entrambe le condizioni è semplice: basta vincolare una giacenza di almeno 3000 euro oppure disporre l’accredito dello stipendio.

Promozioni Unicredit

Guida promozioni

Promozioni CheBanca
Promozioni Widiba
Promozioni Unicredit
Promozioni Ing Direct

Unicredit Banca è una banca tradizionale, che per dna non lesina promozioni create ad hoc con carattere temporaneo, o i vantaggi di ottenere sconti e premi esclusivi, come nel caso del Club Genius o i prodotti di Subito banca store. L’adesione e partecipazione al programma è perfettamente gratuita, ma ovviamente bisogna ricordarsi di attivarla. Da pc, agenzia o chiamando 800.57.57.57 o 800.710.710, una volta attivato si accumuleranno punti e si potranno ottenere prodotti da catalogo scontati, oppure avere i biglietti omaggio per le squadre di calcio selezionate ecc.

Promozione Ing Direct

Guida promozioni

Promozioni CheBanca
Promozioni Widiba
Promozioni Unicredit
Promozioni Ing Direct

Ing Direct permette di ottenere fino a 500 euro in denaro contante: ogni amico presentato che aprirà un conto permetterà di ottenere l’accredito di 50 euro, fino ad un massimo di 10 amici per correntista. In aggiunta oggi troviamo anche la rinnovata convenzione con Mediaworld. Quindi coloro che apriranno un conto corrente Arancio potranno contare su un buono da 130 euro da spendere su Mediaworld.

I momenti più favorevoli ai conti correnti con omaggio?

Come per ogni altro tipo di prodotto o servizio, ci sono dei periodi in cui le banche devono tirare le fila dei bilanci, e quindi effettuare dei correttivi se necessari. Per questa ragione cresce il numero di proposte promozionali soprattutto a fine anno, ed entro il primo trimestre dell’anno successivo (ad esempio regalando bonifici gratuiti online per sempre). Un altro periodo favorevole si ha intorno al mese di giugno/luglio (quando escono le semestrali).

Per approfittare di queste promozioni basta quasi sempre la semplice apertura del conto corrente con la nuova banca e l’adempimento di qualche altra operazione (come ad esempio l’accredito dello stipendio, la domiciliazione delle utenze, che sono tutte operazioni che spingono a far diventare il nuovo conto corrente anche quello principale se non l’unico).

In alcuni casi però servono anche altre cose, come ad esempio l’estratto conto dell’anno precedente: un esempio a riguardo è stato quello di Banca Mediolanum che, fino al termine del primo trimestre di quest’anno, proponeva fino a 150 euro di buoni benzina a coloro che avessero aperto il conto corrente, a parziale rimborso delle spese sostenute nell’anno precedente presso l’altra banca, in un rapporto 1:1 (ad esempio 100 euro di buoni per chi aveva sostenuto spese pari a 100 euro, ecc).

Tuttavia stanno prendendo piede le promozioni che permettono di ottenere buoni acquisto Amazon, o il regalo di uno smarphone generalmente di fascia media, con la semplice apertura di un conto, ed effettuando alcune operazioni accessorie per attivarlo ed utilizzarlo.

Banche che fanno promozioni di conto corrente con regalo

Le due banche che hanno mantenuto tradizionalmente una promozione di questo tipo più a lungo delle altre sono Ing Direct con Conto Corrente Arancio, che si conferma come la vera veterana in questo ambito (dai buoni spendibili a Mediaworld più volte riproposti, all’offerta attuale), e Hello!Bank con conto Hello Money (la banca online di Bnp Paribas) che ha anche aggiunto la promo collegata ai mutui e ai divani Chateau d’Ax. Ing Direct propone ai nuovi correntisti un buono spendibile su Amazon pari a 100 euro. Hello!Bank propone invece un buono, sempre da usare su Amazon, pari a 150 euro.

Visto il successo di questo tipo di promozione, specialmente per quanto riguarda i buoni Amazon, con importo variabile a seconda del periodo promozionale, il numero di banche che è entrata in questo tipo di orientamento è cresciuto negli ultimi anni. In questo panorama particolarmente volenterose nel confermare e mantenere un’offerta orientata agli omaggi sono state Widiba e Cariparma.

E’ difficile ottenere la promozione?

La grande maggioranza delle promozioni, specialmente quando sono ottenibili a distanza, prevede un primo e unico passo importante che è quello dell’apertura di un conto corrente o la richiesta di un altro prodotto (possono essere promozionali anche i tassi di interesse particolarmente vantaggiosi, come conto Arancio+ oppure l’assorbimento dell’imposta di bollo da parte della banca come nel caso dei mutui Widiba).

Tuttavia considerato che i prodotti aperti a distanza godono del vantaggio di poter recedere entro 14 giorni senza spese, il rischio che si vada ad aprire un rapporto solo per ottenere l’omaggio o il regalo previsto nella promozione è troppo elevato per la banca.

Quindi nel regolamento (che è facilmente visibile nell’apposita sezione sul sito della banca proponente) è sempre riportato tutto ciò che bisogna fare per poter ottenere poi di fatto il regalo. Generalmente le condizioni sono organizzate su tempi specifici in cui determinate azioni devono essere effettuate. Una struttura tipo di una promozione è di questo tipo:

  • intervallo di tempo entro il quale aprire il conto o richiedere il mutuo;
  • data entro al quale l’operazione deve essere conclusa e deve essere andata a buon fine (conto attivato e mutuo concesso);
  • intervallo entro il quale fare operazioni necessarie (raggiungimento di una giacenza media e/o accredito dello stipendio);
  • durata di mantenimento di alcune condizioni.

Infine bisogna fare attenzione anche alla necessità, talvolta obbligatoria, di dover inserire il codice promozionale preposto. Per ovviare disguidi può essere più conveniente aderire ad una promozione tranne gli appositi banner creati e proposti dalle banche sui vari siti, poiché l’inserimento del codice preposto avviene in modo automatico.

In questi casi non si deve avere il timore di non usufruire degli stessi vantaggi che si avrebbero con accesso diretto, considerato che il “banner” è comunque di proprietà della banca. Per tranquillità basterà cliccarci sopra ed accertarsi che rimandi proprio al sito della banca proponente in modo diretto, poi non si dovrà fare altro che seguire le indicazioni offerte via via nella procedura di richiesta ed apertura.