I Conti correnti ‘all inclusive’ convengono sempre?

Molto spesso le banche propongono conti corrente con operazioni illimitate che in realtà prevedono costi di gestione alti e che non sempre offrono tutti i servizi gratis ( ad esempio spese per bonifici, rid ecc. ).

I conti corrente con operazioni illimitate hanno il grande vantaggio di liberare il titolare da qualsiasi forma di apprensione sui possibili aumenti che potrebbe subire l’estratto conto della propria banca.

Effettivamente la diffusione della formula del conto corrente ‘all inclusive’ ha semplificato la scelta a una buona fetta di correntisti, ma perché possa portare a dei reali benefici è necessario che si tratti per prima cosa di un conto corrente “realmente” con operazioni illimitate ed, anche in questa ipotesi, che il rapporto tra il costo da sostenere e il tipo di utilizzo che se ne fa, sia effettivamente conveniente.

Conto corrente con operazioni illimitate vero e non “presunto”

Le banche spesso pubblicizzano dei pacchetti di servizi che, oltre ad altri aspetti, includono le “operazioni illimitate”. A riguardo però bisogna fare attenzione, in quanto per operazioni si intendono le righe di estratto conto (ovvero ciascuna dicitura riportata sul foglio dell’estratto conto).

Quindi nelle operazioni “illimitate gratuite” potrebbero non essere comprese le operazioni bancarie in sé, per cui rid, bonifici, pagamenti vari, ecc, potrebbero essere di fatto a pagamento. Se non si vuole avere nessun genere di preoccupazione sui costi che può avere il proprio conto corrente (specialmente per chi ne fa un ampio uso, ed anche abbastanza diversificato), allora bisogna scegliere i pacchetti che insieme alle operazioni illimitate gratuite di tipo contabile, comprendono anche le operazioni in sé, anche con la presenza di qualche eccezione (soprattutto nel caso dei bonifici per i quali può essere spesso prevista l’applicazione di costi e commissioni se non effettuati online ad esempio).

La convenienza del conto corrente con operazioni illimitate: profilo dei correntisti tipo

Come accade per le tariffe telefoniche di tipo all inclusive, anche nel caso dei conti correnti, c’è sempre il rischio di pagare per gran parte dell’anno un costo spropositato rispetto al reale uso che si fa del conto, per paura o eccessiva prudenza.

In alcuni casi infatti sottoscrivendo conti correnti di base, con un numero fissato di operazioni e indubbie limitazioni nell’operatività, si ha il tipo di servizio necessario e sufficiente alle proprie reali necessità, con un buon risparmio sui costi di gestione, rispetto a servizi molto più completi, ma che di fatto non vengono sfruttati se non in minima parte.