Il miglior conto corrente BCC

La realtà di un gruppo come quello di Bcc, molto radicato sul territorio e sulle sue esigenze, può conciliarsi con l’aspetto molto più generalista dei conti correnti online? Quali i vantaggi e gli svantaggi?

Il gruppo Bcc rappresenta una realtà molto particolare nel panorama bancario italiano, poiché è frutto dell’incontro di tantissime realtà differenti, molte delle quali con carattere spiccatamente locale, ma con dei prodotti molte volte dotati di ottimi rendimenti (come ad esempio per la Bcc San Marzano di San Giuseppe).

Tutte queste ‘realtà’ sono alimentate dal vincente sistema basato sui vantaggi offerti ai propri soci a loro volta motivati e fidelizzati dal sentirsi parte della banca e non solo fruitori finali. Questa frammentazione però produce una certa disparità di proposte sui vari prodotti, specialmente quando si finisce con il dover traslare le caratteristiche intrinseche della Bcc con quella dei prodotti, e soprattutto, dei conti correnti online.

Condizioni del conto corrente online della Banca del credito cooperativo?

Bisogna fare subito una netta distinzione tra: conto corrente online in senso stretto ed il conto della Bcc dotato di internet banking ovvero con possibilità di utilizzo (e quindi di gestione del proprio conto) online, attraverso l’accesso al servizio simply banking.

Il primo aspetto, cioè quello dei conti correnti online è appannaggio ancora di poche Bcc (e non è detto che si tratti delle più grandi, come ad esempio la Bcc di Roma), mentre il servizio di internet banking è disponibile per i clienti di qualsiasi banca del gruppo (esteso anche alla gestione del conto deposito).

Il conto online con le caratteristiche più economiche è quello proposto dalla Bcc ravennate e imolese, che dietro il pagamento di 1 euro mensile di canone, permette di avere una operatività illimitata, bancomat, home banking e domiciliazione utenze sempre gratuite. Le operazioni e disposizioni non si pagano se vengono effettuate sempre online o da Atm (tranne i bonifici che vengono comunque scontati), mentre da sportello bisogna pagare 2 euro ad operazione.

Conclusioni

La sezione dei conti online puri e semplici è per ora davvero carente almeno per la maggior parte delle Bcc. Tuttavia la forza di questa banca sta nella personalizzazione e targetizzazione dei prodotti offerti, tra i quali le punte di diamante rimangono proprio i conti correnti che, per loro natura, ben si prestano a delle proposte sia di tipo modulare che a convenzioni o accordi pensati per agevolare coloro che vivono condizioni particolari (Isee basso, immigrati, ecc).