Condizioni e peculiarità del conto Wow per giovani studenti di CARIM

Il conto wow di banca Carim è un conto pensato solo per i “giovani” studenti, ma mentre la prima condizione è oggettiva e può essere facilmente controllata dalla banca, il secondo requisito sembra non avere un ruolo centrale considerato che basta presentare un’autocertificazione che attesti il proprio status di studente.

Per il resto il conto wow è un prodotto completo che, oltre alla normale operatività, prevede anche la possibilità di poter ampliare il pacchetto di servizi con il trading (che ha un costo a parte). Questo aspetto, congiuntamente ad altri, pone il conto Wow a cavallo tra i conti per giovani e i conti correnti modulari.

Riepilogo condizioni

BancaCARIM
Nome ContoConto Wow
Canone annuo0 euro
Tasso creditore0,00%
Numero verde800 251538

Costi e caratteristiche del conto Wow di Carim

Come accennato il conto Wow può essere acquistato da coloro che abbiano più di 18 anni e meno di 26 e che siano anche nella condizione di “studenti”. Si tratta di un conto corrente All inclusive, che ricomprende nel canone tutte le operazioni di scrittura (illimitate e gratuite nelle quali sono compresi anche i bonifici), il canone della carta di debito (del circuito Maestro), la domiciliazione delle utenze (gratuite solo le principali), il servizio Internet e la banca mobile, l’emissione della carta ricaricabile prepagata (cartasì Eura sia su circuito Visa che Mastercard) se richiesta (per la quale rimangono poi i costi regolarmente previsti per le ricariche, senza ulteriori sconti o agevolazioni). In più pagando 3 euro al mese si può usufruire del servizio di trading online.

Per non pagare le spese di invio degli estratti conto bisogna scegliere l’opzione Online (gratuiti) altrimenti il costo è di ben 2 euro a estratto. E’ possibile richiedere anche una carta di credito (la carta Preziosa per il circuito Visa o Preziosa Free Touch per il circuito Mastercard).

Per quanto riguarda i prelievi, quelli fatti sugli Atm del gruppo sono gratuiti e illimitati, mentre sulle altre banche gratis sono solo i primi 52 dopo di che si pagano 2,30 euro a prelievo. L’aspetto più negativo è quello sul tasso di interesse debitore, superiore al 22%.

Conclusioni

Il conto Wow di Carim è un conto corrente completo, dotato di servizi addirittura in eccesso rispetto alle esigenze che possono avere gli studenti. Se il conto viene usato per un uso “normale”, con pochi prelievi e una gestione esclusivamente online, può rappresentare un valido concorrente per gli altri conti dedicati ai giovani, ed eventualmente anche per le carte ricaricabili.

Tuttavia la combinazione del conto corrente con la carta prepagata Eura non sembra una soluzione pratica, semplice e soprattutto economica da gestire (in quest’ottica è meglio scegliere una carta conto con canone fisso, sfruttando quelle con canone agevolato, come la carta Genius card o la Superflash).


Ultimo aggiornamento: 1 aprile, 2015