Miglior carta con iban per protestati: operatività e richiesta online

I protestati presentano notevoli difficoltà nell’apertura di un conto corrente. Le carte conto con Iban possono rappresentare una soluzione valida (vedi anche Carta conto Viabuy).

Le persone che si trovano nello status di “protestati” non possono per legge essere titolari di conti che consentano di effettuare dei pagamenti tramite l’emissione di assegni e l’uso delle carte di credito.

Quindi da un punto di vista più spesso teorico che pratico, nulla impedisce che gli stessi soggetti siano titolari di conti correnti sprovvisti di questi strumenti. Si tratta di una possibilità che viene rimessa alla discrezionalità delle banche, che possono proporre dei conti correnti con operatività fortemente limitata, e che spesso però presentano scarsa trasparenza e chiarezza.

Per cercare di superare queste difficoltà si può accedere alle carte prepagate con Iban, anche note come “carte conto”.

Semplici da utilizzare e con una operatività molto ampia

Le carte prepagate con Iban sono di fatto dei veri e propri conti correnti, che non prevedono solo il rilascio o la possibilità di potervi appoggiare delle carte di credito e la possibilità di potersi avvalere dell’uso degli assegni.

Inoltre non tutte le carte prepagate con Iban prevedono una operatività quasi completa, ma ci sono conti molto limitati e concentrati su poche tipologie di operazioni come accrediti di emolumenti e pensioni o pagamenti tramite bonifici a cui si aggiunge l’uso della carta stessa che funziona come mezzo di pagamento a debito (ovvero il bancomat).

Comunque qualsiasi sia il livello di operatività della carta, in qualità anche di conto corrente, quello che è certo è che non si può andare in rosso, ma si può spendere solo un importo inferiore o uguale a quello risultante a saldo dopo l’ultima ricarica (o pagamento) effettuato con il conto.

Non tutte le carte conto possono essere richieste dai protestati

Da questo punto di vista bisogna fare due specifiche. La prima consiste nel fatto che comunque la scelta di rilasciare una carta conto ad un soggetto protestato dipende dalla politica della banca stessa, in quanto in ogni caso verrà fatto un controllo dei dati personali e finanziari del richiedente.

Inoltre, anche se una banca prevede il loro rilascio a protestati, non tutti i canali possono essere percorsi. In particolare rimane preclusa la richiesta on line, in quanto il rilascio della carta conto e la sua attivazione deve avvenire obbligatoriamente tramite il bonifico da un altro conto corrente del quale sia intestatario o cointestatario il richiedente della carta con iban (serve per l’autentificazione e identificazione del soggetto). Quindi un protestato dovrà provvedere alla richiesta esclusivamente tramite sportello tradizionale.

Viabuy

Quando si ha la necessità di possedere uno strumento di pagamento con caratteristiche simili ad un conto corrente , ma si è protestati, richiedere una carta conto è un’alternativa da valutare con attenzione. Un esempio di prepgata con iban è Viabuy.



Le caratteristiche principali di questa carta sono:

  • È emessa senza alcun controllo reddituale;
  • Consente di ricevere ed inviare bonifici online;
  • Richiedibile senza conto corrente;
  • Disponibile anche in versione business, con funzionalità studiate per la gestione delle spese aziendali;
  • Gestione della carta gratuita mediante internet banking.

Per il noleggio auto consigliamo di contattare in via preventiva la compagnia per assicurarsi se la propria carta è accettata o meno, il veicolo sarà noleggiato con carte di debito/prepagate alla sola discrezione dell’agente di noleggio, che può riservarsi il diritto di non consegnare l’auto qualora non ritenga sufficiente la qualificazione del cliente.