Conto postale svizzero

All’interno dei conti offerti dalla Posta Svizzera è stata effettuata una profonda operazione di ristrutturazione, richiesta dall’imminente rilascio della licenza bancaria, con un iter che dovrebbe concludersi proprio l’estate prossima.

Le novità principali hanno riguardato soprattutto la sezione dei conti offerti da PostFinance (nata nel 1997 e che non dovrebbe perdere il carattere prevalentemente statale e che potrebbe comunque ampliare l’offerta ripristinando quella dei mutui ipotecari). A partire dal 1 marzo scorso infatti è stata fatta la scelta di mantenere la distinzione tra conti per clienti privati e conti commerciali, ma all’interno delle categorie sono stati fortemente ridotte le differenze tra i vari conti proposti, a beneficio di una maggiore trasparenza e chiarezza dei costi, ma a detrimento delle possibilità di personalizzazione.

Caratteristiche dei conti di PostFinance

Nell’ambito dei servizi finanziari proposti alla clientela retail, oggi è possibile scegliere tra due tipologie di conto che hanno sostituito e inglobato tutte le tipologie precedenti. I conti sono il conto privato e il conto privato plus.

La differenza principale risiede nel fatto che viene applicata una differente tassa di gestione (che corrisponde al canone mensile), con la possibilità di usufruire di servizi specifici e maggiormente personalizzati nel caso del conto privato plus.

Per quanto riguarda il conto privato la tassa di gestione è fissata a 5 franchi svizzeri al mese, che salgono a 12 franchi svizzeri al mese per il Plus. In entrambi i casi, superate le soglie minime patrimoniali, c’è l’azzeramento della tassa di gestione: per il conto privato la soglia è fissata a 7500 franchi e per il conto privato plus è stata confermata la soglia di 25 mila franchi.

Per entrambi i conti la tassa di gestione comprende un numero illimitato di operazioni di pagamento, buste preaffrancate e il costo della PostFinance Card. Quello che più colpisce è che con questa nuova linea è scomparsa l’agevolazione dal punto di vista dei costi della gestione on line: sia che si scelga la strada di un uso tradizionale, tramite gli sportelli, che attraverso una gestione puramente on line, il costo rimane invariato.

Nome del conto
Canone mensile
Condizione azzeramento canone
Tasso
Carta inclusa
Conto privato Plus
12 CHF
Con patrimonio a partire da 25.000 CHF
0,050%
PosteFinance Card
Conto privato
5 CHF
Con patrimonio da 7.500 CHF
0,050%
PosteFinance Card

Caratteristiche delle carte

La PostFinance card compresa nella tassa di gestione è quella standard, il che implica una scelta su una classica card Mastercard, oppure in alternativa la carta Visa Oro, poiché hanno le stesse caratteristiche e costi.

Se si hanno esigenze particolari si può optare anche per la card Platinum (che può essere una Mastercard oro o Visa Platinum) con massimali e servizi dedicati specifici molto più evoluti. Oppure c’è la possibilità di aggiungere una carta ricaricabile prepagata con la carta ricaricabile Card Postfinance.

Solo per quest’ultima il limite di credito è fissato a 1000 franchi svizzeri al giorno e 5 mila al mese, per le altre rimane il limite di 1000 al giorno ma quello mensile è completamente personalizzabile.