Conto a costo zero Dolomiti Direkt: caratteristiche peculiari

Molte delle banche online che operano in Italia sfruttano nomi per così dire ‘esotici’, e generalmente offrono un servizio a completamento di un’offerta molto ampia da parte di gruppi bancari di un certo rilievo di cui fanno parte. Partendo da queste osservazioni, l’offerta del conto corrente Dolomiti Direkt di banca Sparkasse spicca per le sue peculiarità.

Si tratta infatti di un puro conto corrente online (e la dimostrazione proviene proprio dalle differenti politiche collegate ai costi a seconda che i servizi vengano fruiti in via telematica o da sportello), offerto dalla “prima” banca diretta dell’Alto Adige.

Costi e condizioni

BancaDolomiti Direkt – Banca Sparkasse
Nome ContoConto Dolomiti
Canone annuo0,00 euro
Tasso creditore0,00%
Numero verde 800.378.378

Costi e caratteristiche del conto corrente Dolomiti Direkt di banca Sparkasse

Si tratta veramente di un conto corrente a zero spese? Se si mantiene fede all’impegno di utilizzarlo praticamente solo online, allora non ci sono da temere brutte sorprese. Infatti apertura, gestione, chiusura, operazioni illimitate, canone del bancomat annuale, sono tutti sempre pari a zero.

Fanno eccezione i casi in cui si scelga di compiere le operazioni tramite sportello (ognuna costa 3 euro) o di ottenere l’estratto conto in modalità cartacea (con un costo di 1,5 euro). La carta di credito non è gratuita, ma ha un costo basso, considerata la media delle altre banche, pari a 12 euro annuali (emessa solo sul circuito Mastercard).

Gratuiti sono anche il canone per il servizio di phone ed internet banking, anche se forse l’aspetto più interessante è quello della carta prepagata a sua volta gratuita (di uso molto flessibile, assimilabile quasi ad una carta di credito in senso lato). Zero costi corrisponde quasi sempre a zero interessi, ed il conto corrente Dolomiti non fa eccezione, anche se questo piccolo limite può essere superato grazie all’apertura di un conto deposito Dolomiti.

Vantaggi e svantaggi del conto corrente Dolomiti Direkt di banca Sparkasse?

Il conto corrente può essere aperto online, per cui non ci sono grandi limiti legati alla scarsa diffusione degli sportelli a cui rivolgersi. In più la gratuità dei prelievi, su qualsiasi Atm di qualsiasi gruppo bancario, permette una gestione del conto e dei pagamenti senza l’appesantimento di eventuali commissioni. L’aspetto meno positivo è dovuta all’assenza di un servizio di apertura di credito in conto corrente. In caso di sconfinamento il tasso debitore è inferiore al 10% ma bisogna considerare l’applicazione di commissioni di massimo scoperto, che scattano per somme superiori ai 50 euro.


Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 2015