Fondo pensione Fon.te: facilità di adesione con contatti online

I lavoratori nel settore del commercio, del turismo e del terziario in generale, possono decidere di aderire al fondo negoziale o chiuso Fonte. Quindi essendo chiuso è a contribuzione definita, ovvero le quote minime da versare, sia per il lavoratore che per il datore di lavoro, oltre che la quota del tfr (il cui versamento rimane sempre facoltativo potendo scegliere come destinazione il fondo Inps oppure l’anticipo in busta paga), sono stabilite dai contratti collettivi di categoria.

Al momento di compilare il modulo di adesione (che va fatto semplicemente online, usando i contatti via web presenti sullo stesso sito) si deve fare attenzione alla sezione scelta, in quanto optando per la A si sceglie il versamento del Tfr e dei contributi minimi previsti dal contratto collettivo, con la conseguente quota a carico del datore di lavoro, mentre con la sezione B si opta per il solo Tfr senza contribuzione ulteriore personale o del datore di lavoro stesso.

Rendimenti e Convenienza: come scegliere il comparto dell’investimento?

Il fondo pensione Fonte ha la forma di “associazione” ovviamente riconosciuta e posta sotto la vigilanza della Covip, costituita in forma autonoma rispetto al patrimonio che non gestisce direttamente, affidandolo a varie società di gestione (vedi anche Confronto fondi pensione).

Ovviamente i rendimenti variano a seconda del profilo scelto, che va da quello Garantito, a Bilanciato, Crescita e Dinamico. Per il primo si appoggia a UnipolSai, con un profilo di rischio basso ed un orizzonte temporale breve (fino a 5 anni). Per quello Bilanciato invece i gestori sono: Credit suisse, Anima sgr, Pimco, UBS, Axa Investimenti, Edmond De Rothschild, Bnp Paribas.

In questo caso il profilo di rischio è medio così come la durata che diventa superiore ai 5 anni come orizzonte temporale. Invece per i comparti Crescita e Dinamico, i referenti sono per entrambi i casi Groupama Sgr, con un orizzonte temporale di lungo periodo.

Per quanto riguarda quindi la scelta, più che basarsi direttamente sui rendimenti, che hanno carattere “storico”, bisogna definire bene il comparto, in funzione del tempo che manca al pensionamento (vedi anche Conto corrente per pensionati senza reddito fisso), e della capacità delle società di raggiungere gli obiettivi in funzione del tipo di benchmark che è previsto nel regolamento del fondo stesso.

Grazie a questi due aspetti, quindi si può arrivare a determinare se quella specifica scelta fatta conviene oppure no. Può essere utile anche usare il motore di ricerca disponibile sul sito, per valutare il rendimento presunto, sulle varie scelte del Tfr, fermo restando che non ci sono comunque rendimenti minimi garantiti.

Contatti e dati fondo Fon.te sede legale a Roma:

  • 800.403.633 raggiungibile i giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 18.00;
  • 06.58303558 sempre dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.15;
  • e-mail: compilando l’apposita sezione di richiesta di assistenza direttamente sul sito.