Inviare soldi a Cuba dall’Italia: come fare?

Inviare del denaro a Cuba può risultare più semplice di quello che si pensa. Ma quali sono le alternative?

Oggi è possibile mandare i soldi all’estero attraverso vari sistemi che, solo in parte, contemplano l’uso del classico bonifico bancario oppure postale. Ma quando si tratta di particolari destinazioni allora viene spontaneo porsi la domanda: è possibile? Vediamo ad esempio come inviare soldi a Cuba.

Come fare con un conto corrente

In questo paragrafo ci occupiamo dell’ipotesi più ricorrente, ovvero quella di chi vuole usare il proprio conto corrente per fare un bonifico a qualcuno che si trova a Cuba. La prima variabile è legata al fatto che il ricevente abbia un conto corrente oppure no. Nel primo caso si dovrà inserire normalmente l’Iban e il codice Swift internazionale del suo conto corrente. Se invece ne è sprovvisto le soluzioni alternative potranno essere rappresentate da:

  • carta ricaricabile su cui far arrivare il trasferimento;
  • richiesta alla propria banca di inviare il bonifico tramite la procedura specifica con domiciliazione presso una banca indicata appositamente per ritirare il denaro.

Con questa procedura, che presenta costi abbastanza elevati e tempi che possono arrivare in media a 7 giorni lavorativi perché il denaro sia riscuotibile, non si deve commettere nessun errore nella comunicazione dei dati del destinatario (comprensivi di numero di telefono e indirizzo per essere facilmente contattato quando il denaro arriva).

Come fare l’invio senza conto corrente

Il principale sistema che permette di inviare denaro a Cuba, come in molti altri Paesi, senza dover avere un conto corrente è rappresentato dai money transfer. Grazie a queste società (almeno con un certo loro numero) è possibile fare un trasferimenti in pochi giorni, a costi variabili a seconda del sistema utilizzato.

Fonmoney

Questo money transfer permette di fare trasferimenti tramite i servizi di:

  • ricarica del cellulare;
  • accredito su carta AIS;
  • ritiro in contanti (che deve avvenire presso uno dei 78 sportelli di BPA oppure 88 sportelli del Banco Metropolitano entro la tempistica che varia da 2 a 4 giorni);
  • ricarica del conto Nauta tramite gli importi predefiniti in tagli da: 10 CUC, 15 CUC, 20 CUC. 30 CUC, 50 CUC.

Qualsiasi sia il metodo scelto bisogna registrarsi su Fonmoney aprendo un proprio account. A seconda del sistema scelto si sosterranno costi differenti: nel caso del conto Nauta ad esempio il costo va da 1 a max 1,5 euro mentre per il trasferimento su carta AIS ed i contanti dipende dall’importo trasferito (a titolo esplicativo 100 euro prevedono un costo sotto forma di commissione pari a 7,5 euro).

Fonte: sito ufficiale Fonmoney / data: 02/10/2017

Per conoscere con esattezza i costi si può usare il tool presente sul sito che può essere usato anche senza registrazione per avere le informazioni di base.

Small world

In questo caso ci sono tre possibili modalità di ricezione: l’accredito in conto, l’accredito sulla carta prepagata Tarjeta AIS oppure il ritiro in contanti. Se si opta per il deposito bancario questo funziona sul Banco METROPOLITANO, mentre nel caso del ritiro in contanti è necessario vedere preventivamente le banche abilitate. Queste dipendono dalla provincia e dalla località in cui ritira il destinatario (per conoscerle si può usare l’apposito tool che permette di avere maggiore scelta).

Per usufruire del servizio bisogna registrarsi gratuitamente. Invece il costo va calcolato caso per caso a seconda del sistema scelto e dell’importo inviato. A titolo promozionale, secondo la rilevazione del 2 ottobre 2017 fatta dal sito ufficiale Small World Fs, il primo invio viene fatto fare gratis. A titolo di esempio, sempre nella suddetta data di rilevazione, con 100 euro e domiciliazione su conto o accredito su Ais il costo della commissione è di 6 euro.

Nel caso di Cuba bisogna considerare le situazioni politiche in corso che possono creare, in alcuni momenti, degli ostacoli nel normale utilizzo dei Money transfer. Un esempio lo incontriamo in questo momento (2 ottobre 2017) per inviare soldi a Cuba con Western Union online. Infatti nonostante Cuba compaia nell’elenco dei Paesi raggiungibili se andiamo sul sito ufficiale vediamo che non ci viene permesso nemmeno di fare una simulazione sui costi.

Diverso il discorso per l’invio ‘tradizionale’ tramite agenzia Western Union.

Sempre dal sito ufficiale in data 02/10/2017 si specifica che il trasferimento è possibile con un costo a partire dai 3 euro. Viene inoltre evidenziato che il ritiro del denaro può avvenire attraverso uno dei punti convenzionati a Cuba e cioè:

  • FINCIMEX;
  • TRD and TIENDAS PANAMERICANAS;
  • CADECA.

Carte prepagate e Postepay

Se l’invio deve essere fatto ad un turista che si trova a Cuba, allora dall’Italia si potrà semplicemente ricaricare la sua Postepay oppure la ricaricabile che ha con sé. Per fare questo tipo di operazione basta avere gli estremi della carta (l’Iban per la Postepay Evolution), potendo procedere anche on line. Se si vogliono mandare delle piccole somme, considerato il tetto massimo di 2500 euro annui, si può anche scegliere la Postepay Twin, così da lasciare la versione non nominativa alla persona che farà da ricevente ai trasferimenti a Cuba, per ricaricarla con la propria postepay. In questo modo il costo sarà sempre lo stesso, fissato a quello in corso nel momento di effettuare la ricarica stessa (ad esempio al 2 ottobre 2017 il costo di ricarica andando all’ufficio postale è di 1 euro indipendentemente dall’importo ricaricato).

Conclusioni

Nonostante la particolarità della destinazione esistono varie possibilità per inviare soldi a Cuba anche se a fare la grande differenza sono soprattutto i costi. Infatti dobbiamo considerare che non tutte le banche permettono di fare bonifici verso Cuba e quando lo permettono applicano oltre al costo fisso dell’operazione anche la commissione di cambio e la commissione denominata “di servizio” (se il bonifico è urgente applicano un ulteriore sovrapprezzo).

L’alternativa che può essere meno dispendiosa (dipende sempre dai tariffari che è bene consultare prima online) è quella offerta da alcuni e-wallet on line, oppure la classica ricarica su una prepagata che permette di fare questo tipo di operazione.