Cos’è un portafoglio elettronico? Informazioni per una scelta consapevole

Un portafoglio elettronico ( vedi anche Costi e Condizioni Soldo) permette di trasferire fondi per ‘acquisti’, pagamenti e molto altro. Ma quali sono le caratteristiche che li differenziano uno dall’altro e come scegliere il migliore, se non in senso assoluto, almeno per le proprie necessità?

Un portafoglio elettronico, anche se apparentemente lo può sembrare, non è un conto corrente, in quanto permette solo di fare alcune operazioni, tra le quali c’è quella del trasferimento di “fondi” (vedi Micropagamenti online). Il trasferimento può essere poi destinato a fare un deposito o prelievo (come avviene ad esempio sui conti gioco), oppure per fare degli acquisti o ricevere dei pagamenti ma, in tutti i casi, si tratta solo di uno spostamento “virtuale” di fondi. Infatti per poter poi usare il denaro (ad eccezione dei pagamenti online) che si trovano sul proprio portafoglio elettronico, bisogna normalmente provvedere al loro spostamento su una carta di pagamento o su un conto corrente.

Come scegliere il miglior portafoglio elettronico?

La prima cosa da sapere è che un portafoglio elettronico non è anonimo. Infatti per aprirlo bisogna registrarsi, fornire delle credenziali ed inviare la documentazione che serve per effettuare le verifiche e rimuovere eventuali limitazioni sul conto (per quanto impongono le leggi del Paese in cui si risiede).

La scelta del portafoglio elettronico deve prendere in considerazioni molti fattori, ed al primo posto ci deve essere l’uso che si pensa di farne: Acquisti su siti specifici? Acquisti online in generale? Depositi e prelievi per conti gioco, conti per fare trading, ecc?

Tra i portafogli elettronici più noti ci sono ad esempio PayPal (che ha perso anche un po la natura di mero portafoglio elettronico), Neteller, Skrill, che sono anche quelli più accettati. Tuttavia la scelta è ricchissima, con tante proposte che si sono affermate abbastanza di recente grazie anche a promozioni interessanti (anche se non si può trascurare il peso che possono avere poi in fase di accettazione).

Poi ci sono dei casi particolari, legati principalmente alle innovazioni tecnologiche, come ad esempio iPhone 6, che grazie alla forza di Apple avrà un proprio portafoglio elettronico, o Google che, con Google Wallet, soprattutto negli Usa, al momento è diventato un e-wallet molto ‘potente’ ed apprezzato.

Inviare soldi online senza conto bancario

E’ possibile inviare e ricevere sia in Italia che all’estero denaro online anche senza conto bancario utilizzando Hype.


La sicurezza: uno dei requisiti per il miglior portafoglio elettronico?

I portafogli elettronici di un certo livello sfruttano i protocolli di sicurezza previsti dai conti correnti online. Tuttavia, tranne che per alcune tipologie di conto disponibili, le chiavi di accesso non prevedono molti codici di sicurezza. Ciò implica che non si ottiene la stessa tutela, e che comunque molto dipende dal tipo di uso, più o meno prudenziale che si fa del conto stesso.

Il vero pericolo si ha però con il phishing, che di per sé non è rischioso, a meno che non si cada nella trappola dei truffatori online. A riguardo bisogna attenersi rigidamente alle indicazioni date dal gestore.

Se sei alla ricerca di un conto elettronico gestibile sia da pc che da smartphone mediante app puoi valutare le condizioni di Soldo, il nuovo conto prepagato.



A questo conto può essere associata una carta prepagata fisica contactless Mastercard che consente di effettuare quindi acquisti in tutto il mondo e di prelevare denaro presso gli ATM oppure una Soldo card virtuale gratuita per effettuare acquisti online sicuri.

Ecco i principali costi:

  • Canone mensile gratis per i primi 3 mesi (successivamente pari a 2 euro);
  • Commissione prelievo contante in Italia e all’estero pari a 1 euro;
  • Diverse modalità di deposito: bonifico bancario, carta di credito o deposito presso le ricevitorie SISAL.