Skrill: vantaggi e svantaggi del portafoglio elettronico

Skrill rappresenta uno dei portafogli elettronici più conosciuti ed impiegati a livello mondiale. Ma quali sono le sue peculiarità? Quali i costi ed i servizi offerti?

Il nome e il marchio Skrill nasce nel 2010, ma la sua esperienza affonda in tempi precedenti, costituendo una trasformazione della Moneybookers nata nel lontano 2001. Tra i vari portafogli di moneta elettronica è indubbiamente quello che è riuscito ad affermarsi in modo molto più consistente, fino ad insidiare il primato detenuto a lungo da Paypal. Al pari di quest’ultimo inoltre prevede anche l’emissione dell’apposita carta di pagamento, la Skrill Prepaid Mastercard, per semplificare soprattutto le procedure di pagamento senza la necessità di spostare i fondi dal proprio account ad un conto corrente o su una card dotata di iban (vedi anche Come fare micropagamenti online).

Come funziona?

Trattandosi di un portafoglio elettronico appartenete ad una delle prime società autorizzate dalle autorità locali (avendo sede a Londra si tratta della Fca), è indubbiamente sicuro ed affidabile.

L’apertura avviene con la semplice registrazione, e non prevede costi di gestione (sono previste delle commissioni sui trasferimenti di denaro). Può essere usato per svolgere vari tipi di attività o operatività: dall’alimentazione di un conto scommesse o conto gioco online, a quello del trading, o anche semplicemente per effettuare degli acquisti online su e-commerce.

Non a caso costituisce, come detto, uno dei portafogli maggiormente utilizzati. Può essere gestito tramite pc oppure con smartphone (scaricando la app da Google Play Store per Android oppure da iTunes per iPhone e altri device con sistema operativo iOs). I contatti a cui riferirsi per qualsiasi informazione sono la mail (o meglio il form online presente sul sito) ed il telefono che per l’Italia è rappresentato dal numero +39 064 523 6612 .

Commissioni e costi

Il fatto che l’apertura, la chiusura e la gestione del conto Skrill non preveda l’applicazione di commissioni, non significa che queste non dovranno mai essere corrisposte. Ci sono delle operazioni che sono sempre esenti, mentre altre che prevedono l’applicazione di costi (che al massimo raggiungono l’1% dell’importo trasferito e con un tetto di 10 euro). A riguardo, riassumendo:

  • non ci sono mai commissioni applicate nel caso di acquisti online o se si trasferiscono fondi su un conto gioco o per fare trading od ancora nel caso in cui si ricevono fondi in entrata;
  • per il versamento di fondi su Skrill possono essere applicate delle spese ma variano in funzione di differenti situazioni;
  • in caso di trasferimenti ad altro conto Skrill o indirizzo e-mail si applica la commissione dell’1%.