Conviene aprire libretto postale per minorenni: opinioni e recensione

Ha le stesse caratteristiche del classico libretto postale, ma ha tassi più alti e soluzioni dedicate solo ai minorenni. Tre le formule presenti a seconda della fascia di età. Scopri nell’articolo che segue le caratteristiche del risparmio di Poste Italiane.

Io Cresco, Io Conosco e Io Capisco

Io cresco è il libretto dedicato ai bambini da 0 a 12 anni, può essere intestato solo al figlio che rientra in questa fascia di età tramite carta di identità e codice fiscale sia del genitore che del bambino. Non è necessaria la presenza di entrambi i genitori. Successivamente chiunque, purchè maggiorenne, può effettuare versamenti. Con io Cresco il minorenne non può nè versare nè fare prelievi.

Io conosco rappresenta il secondo step del libretto dedicato ai minori, per la fascia di età 12-14 anni. Contestualmente all’apertura si può richiedere anche la Carta Io che permette di fare le operazioni di prelievo, fissate in 25 euro giornalieri e 200 euro mensili. Sono possibili anche operazioni di versamento da parte del minore, di 200 euro mensili.

Io capisco è l’ultima versione prima della maggiore età, dai 14 ai 18 anni. I limiti massimi di prelievo giornaliero, mensile e versamento, sono innalzati rispettivamente a 40 euro, 400 euro e 400 euro.

Libretto postale per minori
Rendimento
Fascia d’età
Ritenuta fiscale
Io Cresco
0,01%
da 0 a 12 anni
26%
Io Conosco
0,01%
da 12 a 14 anni
26%
Io Capisco
0,01%
da 14 a 18 anni
26%

Data rilevazione tassi: 26 Gennaio 2016

Condizioni comuni a tutte le tipologie

  • Il tasso di interesse, 0,01% lordo ( ben lontano dal rendimento dallo 0,75% previsto per il 2015) rispetto al libretto ordinario (0,03%) ed al libretto smart (0,01%)
  • Il versamento iniziale è di minimo 10 euro
  • Il deposito massimo di 10.000 euro
  • Il limite massimo di versamento dei genitori è il limite stesso del deposito, mentre nel caso sia effettuato da terzi è di 2.500 euro
  • Il regime fiscale e l’imposta di bollo sono secondo la normativa vigente

In conclusione si può senza ombra di dubbio affermare che il libretto per minori delle Poste è una soluzione ottima per chi volesse mettere da parte risparmi per il futuro dei propri figli, per gli studi universitari o per le sue prime spese importanti.

Il tasso di interesse batte anche quello dei depositi vincolati ad un anno, con la comodità di poter prelevare in qualsiasi momento. Anche le condizioni di sottoscrizione sono molto favorevoli, senza costi di apertura o chiusura, con un deposito iniziale minimo molto basso.

Migliorcontocorrente.org promuove a pieni voti questa soluzione di risparmio e la consiglia vivamente a tutte le famiglie, anche iniziando con pochi spiccioli.