Cosa si sa di Noelse? Funzionamento card e conto

Noelse stava un paio di anni fa attirando su di sé molto interesse anche se le notizie certe (come ad esempio i costi) non erano molte. Ecco le ultime novità su come funziona e quali vantaggi potrebbe offrire.

Una difficoltà che si può incontrare nella gestione delle proprie finanze è quella di dover gestire più conti: quello per le spese ordinarie di tutti i giorni, quello delle spese straordinarie o per mettere da parte qualche soldo, quello per fare acquisti on line, ecc. Difficoltà che Nøelse puntava a superare offrendo un conto, una serie di servizi e una carta di pagamento, il tutto gestibile con una sola app (compresi i conti esterni).

E per quanto riguardi le condizioni economiche? Le informazioni che trapelano parlano di un conto il cui costo varierà in base all’uso che se ne fa.

logo Noelse

Indice articolo

Come funziona?

Perché il sistema di ‘far pagare in base all’uso’ funzioni, è necessario offrire massima flessibilità al cliente per quanto riguarda la gestione dei servizi disponibili. In questa ottica quindi con Noelse si possono attivare e disattivare i vari servizi con un clic, così da ridurre i tempi di inutilizzo: quando non li usi non li paghi. Questo discorso vale anche per le coperture assicurative, oppure i servizi da utilizzare ‘preferibilmente’ all’estero, ecc. Per dare massima semplificazione inoltre con l’app si ha la funzione Noelse Pay che permette di pagare con lo smartphone.

L’app e la gestione

In base a quanto si evince dalle info presenti sul sito ufficiale al 10 marzo 2024, Nøelse offre un’applicazione che permette di centralizzare tutti i conti del titolare compresi quelli esterni. Quindi con questa neo bank si semplifica l’aspetto della gestione che diventa centralizzato, ma anche il controllo delle spese perché è tutto riassunto in una sola applicazione, senza rischiare di disperdersi.

esempio schermata generixa app noelse
Sempre tramite l’app si possono creare i sottoconti di cui si ha bisogno, anche solo per organizzare meglio le spese o le entrate.

Quali altri vantaggi?

Se ci si concentra sull’aspetto dell’app come riferimento per la gestione del o dei conti, però non si ha il gusto di una vera e propria novità. Noelse anche in Italia dovrebbe infatti presentare altro aspetti che renderebbero questa proposta adattabile alle più svariate necessità. Tra queste si segnala:

  • l’assegnazione di un consulente che può essere raggiunto con chat, e-mail, da telefono o tramite una video chiamata;
  • la possibilità di sottoscrivere un conto in multivaluta;
  • la possibile scelta di un differente iban per il conto.

Per quanto riguarda l’Iban si potrà sceglierne uno localizzato nel Paese (o nei Paesi) nei quali avviene l’uso del conto o della card o in generale in base alla libera scelta del richiedente (vedi anche aprire conto in Svizzera). Stesso discorso, come accennato, anche per le scelte di gestione che permetteranno liberamente di limitare le spese fatte fuori dalla zona euro, oppure attivare l’assicurazione quando si è all’estero, ecc.

immagine app più carta noelse
Tra le funzioni dedicate al risparmio troviamo invece quella di creazione e attivazione di raccolte soldi finalizzate a un acquisto, una spesa ecc.

La carta

Associata al conto, fin dalla sua apertura, troviamo una carta digitale Nøelse. Ovviamente la carta potrà essere usata per fare acquisti dopo aver alimentato il conto alla quale è collegata.

Il circuito è Mastercard e la versione virtuale è subito disponibile e utilizzabile. Si possono modificare i limiti di utilizzo, usare la funzione blocco temporaneo, e per maggiore sicurezza per gli acquisti online si sfrutta il sistema 3D secure code. E’ offerta anche una versione fisica che logicamente sfrutta lo stesso circuito. Questa verrà spedita direttamente nel domicilio indicato in fase di registrazione, gratuitamente se con consegna standard, al costo di nove euro se con la consegna celere o 19,00 se con consegna espressa.

logo con stelle di trustpilot

Costi

A marzo 2024 troviamo due proposte: quella del conto base con un costo a partire da 2€ al mese e quella della versione più completa con canone di 6€ mensili. Tra Le differenze principali c’è il fatto che la versione base non prevede la carta fisica. Tuttavia per quanto riguarda la parte dei costi c’è una pecca, perché i documenti sono in pdf solo in francese. Per togliersi qualche dubbio bisogna quindi avviare la chat, ma qui si hanno risposte in inglese. Aspetti che possono creare qualche difficoltà in più. Stesso discorso anche per quanto riguarda le valutazioni dell’app figlie però ancora una volta delle difficoltà di registrazione ed assistenza.

Questo aspetto è uno dei punti dolenti che vengono messi in evidenza in molte recensioni, come nel caso di Trustpilot. Nonostante ci sia una media di più di 3 stelle, sono quelle a una stella che hanno i commenti più dettagliati in Italia, per cui su quelle a 5 stelle rimane qualche dubbio in più. Detto questo non parliamo sicuramente di una truffa visto che Noelse è registrato presso l’Autorità di controllo prudenziale e di risoluzione (Banca di Francia).