Come richiedere e attivare una carta di credito

La carta di credito rappresenta probabilmente il più diffuso strumento di pagamento alternativo al contante. Se il procedimento per completare gli acquisti o effettuare prelievi di denaro presso gli sportelli bancari automatici è basato su operazioni ormai note ai più, lo stesso non si può affermare per ciò che concerne le fasi di richiesta ed attivazione della carta.

Quando richiederla?

Nella maggior parte dei casi già al momento dell’apertura del conto corrente è prevista la possibilità di richiedere la carta di credito, altre volte invece è prevista una procedura aggiuntiva. Ricordiamo che questo strumento di pagamento non è obbligatorio, infatti ci sono tantissimi utenti che preferiscono utilizzare ad esempio le semplici carte bancomat o prepagate.

Come richiederla?

I requisiti per richiedere una carta di credito in linea generale sono:

  • Maggiore età
  • Residenza italiana
  • Essere intestatari o cointestatari di un conto corrente acceso presso l’istituto di credito in considerazione.
  • Documenti che attestano la situazione reddituale, come ad esempio la copia della busta paga in caso di lavoratore dipendente, o del modello UNICO se lavoratore autonomo. La richiesta della carta di credito è soggetta ad un’attenta valutazione dall’ente emittente. Infatti, il rilascio della stessa è a discrezione della Banca, che garantisce il puntuale adempimento che il cliente assume utilizzando il platfond accordatogli.

Potrai richiederla in due differenti modi:

  • Recandoti in una filiale della banca: in questo caso dovrai compilare il modulo e consegnare tutti i documenti richiesti direttamente allo sportello (come ad esempio quelli relativi al reddito, fotocopia del codice fiscale e carta d’identità).
  • Online: dovrai inserire i dati personali nell’apposito form così da ricevere a casa tutta la documentazione. Dovrai infine compilare i moduli e spedirli all’indirizzo indicato.

Adesso non resta che attendere l’esito della valutazione effettuata dall’ente sulla base delle informazioni fornite.

Come attivarla?

Se la richiesta è stata accettata, l’istituto di credito ti informerà dell’invio della card e degli strumenti per attivarla.
Infatti la carta recapitata, per garantirti una maggiore sicurezza, non è attiva e quindi dovrà essere abilitata.

Solitamente le banche, per rendere operativa la carta, adottano due differenti procedimenti:

  • Insieme alla carta ed al relativo codice di attivazione, indicano un numero verde a cui chiamare per completare l’abilitazione.
  • Richiedono al titolare della card di recarsi, con la relativa documentazione, presso una filiale della banca.

Ovviamente queste sono indicazioni di carattere generale: ti consiglio sempre di seguire tutte le istruzioni riportate sul foglio informativo della tua banca.