Crédit Agricole Carta Credito Nexi Gold, Prestige e Classic: quanto costano e cosa offrono

Nexi Classic, Nexi Gold e Nexi Prestige rappresentano le tre alternative di carta di credito per i correntisti di Crédit Agricole. Al di là delle opinioni personali ecco una panoramica su costi, caratteristiche e funzioni.

I conti correnti di Crédit Agricole possono essere abbinati quasi tutti ad una carta di credito (non mancano però le eccezioni, quindi bisogna informarsi al momento della richiesta di apertura). Ricordiamo tra l’altro che le credit cards sono facoltative, quindi vanno appositamente richieste all’istituto di credito francese (facoltativa è anche la carta prepagata ricaricabile, mentre automaticamente inclusa è solo la carta di debito). Per quanto riguarda l’offerta che Crédit Agricole riserva alla sezione ‘carta di credito’ troviamo tre possibilità: Nexi Classic, Nexi Prestige e Nexi Gold.

N.B . Sono richiedibili anche le carte di credito American Express

nexi classic nexi gold e nexi prestige credit agricole

Indice articolo

Che cosa sono e che cosa offrono

Le tre Nexi appena citate sono carte di credito a saldo. Quindi le spese fatte nel mese vengono addebitate in toto il 15 del mese successivo. I circuiti abilitati sono Visa e Mastercard. Le credit cards si possono usare per:

  • anticipo contante con prelievo su Atm;
  • pagamenti tradizionali su Pos;
  • pagamenti dei pedaggi autostradali;
  • pagamenti on line.

A livello di sicurezza le tre alternative sono dotate di tecnologia Chip&Pin e contactless. Per gli acquisti on line si possono attivare i servizi offerti da Visa e Mastercard (Secured by Visa, oppure 3D secure code), che ricordiamo essere servizi gratuiti in grado di rafforzare la protezione delle transazioni effettuate sul web attraverso l’uso di password temporanee o usa e getta (OTP).

Si può attivare gratuitamente anche il servizio di sms alerting (i messaggi possono essere a pagamento per importi addebitati dai gestori), che solleva il titolare dalla franchigia se la carta dovesse essere usata da terzi in modo fraudolento dopo furto o smarrimento . Trattandosi di carte Nexi possono essere gestite tramite l’app Nexi (che prevede i servizi fedeltà #iosi e #iosi Plus). Per tutte e tre le versioni, ovvero sia la Classic , la Gold, che la Prestige si può richiedere una carta aggiuntiva oppure la versione familiare. Ma attenzione: anche in questi casi si ha un solo estratto conto e i massimali rimangono unici. Tutte le carte concorrono cioè al plafond quindi non si può usare questa via per aumentare gli importi da spendere.

Costi e commissioni

La versione Prestige, essendo una carta top premium, prevede costi maggiori, che compensano i servizi esclusivi riservati. Dal foglio informativo presente sul sito, che rimanda chiaramente a un prodotto Nexi, vediamo che:

  • la versione Nexi Classic (o standard) prevede un costo annuo di 30,99 euro per la carta principale, che può essere azzerato se si usa per 5000 euro di spese annue;
  • la versione Nexi Gold invece ha un costo pari a 130 euro all’anno per il canone di gestione della carta principale. Per quella familiare e per quella aggiuntiva il costo scende anche in questo caso ma di poco, essendo pari a 115 euro;
  • Infine la versione Nexi Prestige ha un costo pari a 150 euro all’anno per il canone di gestione della carta principale.e 120 per quella aggiuntiva.

Oltre ai costi di gestione annuale (che si sostengono indipendentemente dall’utilizzo) ci sono altre possibili commissioni. Per la precisione queste voci di costo sono:

  • commissione di anticipo contante: abbiamo una commissione del 4% che dipende dall’importo prelevato, con un minimo di 0,52€ per operazioni in euro e un minimo di 5,16€ per operazioni in altra valuta;
  • commissione per estratto conto: il servizio online è gratuito, se però si opta per quello cartaceo si sostiene un costo fisso di 1,15 euro, anche per la Nexi Gold e Prestige;
  • scadenza e rinnovo: qui si pagano 12 euro di contributo per tutte le versioni;
  • blocco e duplicati: il blocco non costa nulla, per ottenere un duplicato si paga una tantum di 15 euro per la Classic mentre è gratuito per la Gold e la Prestige;
  • cambio valuta: se si fanno pagamenti o anticipo contante in divisa diversa dall’euro, si sostiene un costo del 2% sull’importo prelevato/pagato;
  • rifornimento carburante: sotto i 100 euro non ci sono costi, mentre sopra si paga il contributo di 0,77 euro;
  • programmi fedeltà: ioSi è gratuito, mentre ioSi Plus ha un abbonamento annuo di 15 euro.

(Fonte: fogli informativi ufficiali – Data: rilevazione: 17 ottobre 2025)

Classic, Gold e Prestige: quali differenze?

Tra la versione Classic e la Gold troviamo delle differenze abbastanza classiche tra le versioni ‘base’ e quelle ‘oro’. Quindi la Gold ha un plafond più grande e personalizzabile rispetto alla versione Classic. In più prevede dei servizi dedicati a clienti che hanno generalmente maggiori esigenze come le coperture assicurative, le forme di assistenza per i viaggi, gli accessi prioritari previsti da LifeStyle e Premium Viaggi e l’assistenza h24 al numero verde dedicato (800 556677). La copertura assicurativa non prevede costi extra ma è compresa nel canone annuale e spazia in diversi ambiti tra cui:

  • furto (di bene o denaro prelevato, entro i massimali indicati);
  • infortunio,
  • responsabilità civile,
  • tutela legale,
  • assistenza medica.

(Informazioni sull’assicurazione: Foglio informativo)

Sulla stessa linea l’upograde che la Nexi Prestige rappresenta rispetto alla Gold. Più nel dettaglio, oltre a un plafond ancora maggiore la Prestige permette di ottenere:

  • servizi Lifestyle
  • servizio Lounge Key
  • Concierge Plus: assistente dedicato
  • Premium Viaggi, l’agenzia viaggi per vacanze e spostamenti
  • Servizio Clienti dedicato h24: Numero Verde 800 556677

app credit agricole

Il già citato servizio LifeStyle oltre che gli accessi prioritari ai lounge prevede anche altre agevolazioni per i viaggi e non solo. Molti i benefit infatti anche per l’acquisto di biglietti per eventi o spettacoli e prodotti vari.

Richiesta della carta di credito

Per procedere alla richiesta di una delle carte di credito Nexi con Credit Agricole è essenziale essere titolari di un conto corrente della banca francese. Tale richiesta deve passare per i canali di Crédit Agricole e cioè il servizio clienti o la filiale di riferimento. Inoltre si deve usare l’apposita modulistica che è reperibile anche on line.

La concessione delle carte di credito è soggetta ad una fase di valutazione e per questo è necessario possedere i requisiti minimi che saranno richiesti dallo stesso istituto di credito. Il medesimo discorso vale se si vuole personalizzare il plafond, aspetto per il quale potranno essere richiesti ulteriori documenti (soprattutto reddituali) e condizioni più specifiche.

Le condizioni tra Crédit Agricole e Nexi possono subire delle modifiche nel corso del tempo per cui è sempre consigliato chiedere informazioni direttamente alle filiali oppure ai contatti d’assistenza appositamente dedicati.

Numeri utili

I numeri utili a cui possiamo accedere per i vari servizi collegati ai conti correnti sono:

  • Numero Verde Servizio Clienti e Assistenza Trading online: dall’italia 800 771100 e dall’estero +39 0521 942940;
  • Assistenza Tecnica Clienti Internet e Mobile Banking: dall’Italia 800 775544 e dall’estero +39 0521 914555;
  • Numero Verde Nowbanking Corporate: dall’Italia 800 771188 e dall’estero +39 0432 744302.

logo credit agricole

Per fissare un appuntamento si può usare il servizio di booking online da sito ufficiale, o il numero generico per il servizio clienti (sempre 800 771100). Per quanto riguarda esigenze specifiche collegate alla carta di credito i numeri utili sono (per il blocco della carta):

  • dall’Italia numero verde 800-151616;
  • dall’estero numero di rete fissa +39-02-34980020 (non dagli Usa);
  • numero internazionale per gli Usa 1-800-4736896;
  • numero Verde Centrale Visa International dall’Italia: 800-877232
  • numero Verde Centrale Mastercard dall’Italia: 800-870866

carte di credito Nexi credit agricole