Nowbanking: è sicuro per gestire il conto corrente online?

Nowbanking è l’internet banking offerto ai propri clienti da Credit Agricole (anche per i clienti ex Cariparma, ex Carispe) e Friuladria. Come funziona, qual è il grado di sicurezza offerto e quali le condizioni per accedervi?

Il servizio di internet banking di ex Cariparma, ex Carispe diventate ormai Credit Agricole anche nel nome, e Friuladria,  dedicato ai privati (per il corporate si seguono delle condizioni differenti per ovvi motivi legati al tipo di impiego) porta a Nowbanking, pensato per garantire massima accessibilità, e totale libertà di utilizzo, per chi è titolare di un qualsiasi conto corrente con una di queste banche.

now banking mobile

Ci sono però due eccezioni: il conto base non permette l’attivazione e l’uso del Nowbanking, mentre per il Conto Vyp e Teen si può utilizzare l’internet banking per le sole funzioni di tipo informativo ma non dispositivo.

Costi e sicurezza

La piattaforma richiede un contributo di 24 euro annuali (2 euro mensili). Se invece si vuole utilizzare il nowbanking mobile allora, per il servizio di securecall, è richiesto un contributo annuale di 5 euro. La principale differenza tra le due modalità di uso, è che per l’internet banking non c’è un periodo di prova gratis, mentre per quello mobile il pagamento scatta solo dopo il primo accesso che viene invece concesso gratuitamente. Le funzioni informative sono gratuite, mentre quelle dispositive possono prevedere l’applicazione di un costo, nel particolare:

  • bonifico non ricorrente: a partire da 75 centesimi se da internet banking e mobile verso la stessa banca, o di 1 euro se è extra gruppo (altrimenti si sale a 2 verso stessa banca e 3 euro extra banca, se si dispone con il phone banking);
  • i bonifici ricorrenti partono da 2,60 euro (3,60 euro se extra banca) qualsiasi sia il canale utilizzato (Nowbanking da pc o mobile, oppure phone banking);
  • Mav gratuito;
  • PagoPa 1,50 euro;
  • Rav e bollette da internet: 77 centesimi;
  • canone rai 1 euro, se da internet.

Nel caso di phone banking ci sono sovrapprezzi variabili (il Mav rimane comunque sempre gratuito).

Per quanto riguarda l’accesso, questo è stato strutturato su un sistema a tre livelli, che coinvolge il primo codice segreto con l’inserimento della data “importante” indicata in fase di registrazione, per poter accedere e poter usufruire delle funzioni informative. Per poter invece effettuare le disposizioni bisogna inserire anche il secondo codice segreto.

Numeri utili

In caso di problemi tecnici, smarrimento dei codici, o per qualsiasi altro tipo di necessità, il numero verde per il contatto è 800775544 se si chiama dall’Italia, mentre dall’estero è +39 – 0521 914555. Il servizio clienti risponde in fasce orarie molto ampie che vanno dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì fino al venerdì compreso, mentre il sabato si hanno due fasce ovvero dalle ore 9 alle ore 13 e poi dalle ore 14 fino alle ore 18.