Banca popolare di fondi: conviene Conto Pari?

Le banche popolari hanno degli obblighi “ridotti” rispetto alle altre “banche” e questo spiega la dicotomia che molte di esse vivono, a meno di essere entrate in gruppi più grandi. Ne è un esempio la Banca Popolare di Fondi, con una storia di oltre 115 anni, ma senza un’espansione territoriale al di fuori della realtà in cui e per cui è nata. Un’altra particolarità di questa banca, presente in solo due province come Latina e Frosinone (con 21 filiali presenti anche a Gaeta, Terracina, Formia), è la ricchezza della varietà dei prodotti offerti, a partire soprattutto dalla sezione dei conti correnti.

Costi e condizioni

BancaBanca Popolare di Fodi
Nome ContoConto Pari
Canone annuo54,00 euro
Tasso creditore0,125%
Numero verde800 555 812

Privati, aziende o Enti: panoramica sui conti

Con dimensioni bancarie più piccole si gode del vantaggio di poter negoziare le condizioni (soprattutto per le aziende), oltre che poter contare su un trattamento particolare se si ha lo status di socio, abbastanza facile da raggiungere.

Per la sezione dei conti ai privati, si può scegliere la parte che sfrutta la formula package, dietro il pagamento di un canone fisso, oppure a consumo (ovvero si pagano i servizi che sono stati usati nel trimestre di riferimento). Nella sezione dei conti con canone c’è la linea Conto Pari, strutturata tra tre possibili opzioni:

  • Conto Pari standard, con un canone mensile di 4,50 euro, che comprende 100 operazioni annuali;
  • Conto pari Plus che porta le operazioni comprese a 150, al costo di 9 euro mensili;
  • Conto Pari Compilation, che riduce il canone a 1 euro al mese, con 100 operazioni comprese.

Per tutte e tre le tipologie le carte di debito sono senza costi del canone, mentre la carta di credito è gratis solo per la versione Plus (per gli altri costano 30,99 euro).

Il servizio di internet banking per il Conto Pari e Compilation ha un costo di 15 euro mensili, che aumentano di altri 10 se si usa il profilo trading o 13 euro se si sceglie quello con book a 5 livelli (vedi Miglior conto corrente con deposito titoli).

Il bonifico online costa 1 euro, altrimenti 5 euro, mentre i prelievi presso atm extra banca hanno un costo di 1,50 euro (anche se nella versione Plus si hanno 20 prelievi gratuiti, e in quello compilation 25).


Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 2015