Banca Dinamica: ecco perché sceglierla

Banca Dinamica rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama bancario online (e non solo) grazie ad una proposta ‘snella’ ed allo stesso tempo interessante sia per il conto corrente che quello deposito.

Una lunga tradizione che non contrasta con l’attualità, ha portato la banca di San Miniato a creare la propria versione online tramite Bancadinamica, che travalica le difficoltà legate alla territorialità delle filiali (presenti soprattutto nelle province toscane oltre che Roma e Milano), puntando, tra l’altro, su un prodotto all inclusive: conto corrente, conto deposito e conto titoli.

Costi e caratteristiche del conto corrente

Il conto corrente di Banca Dinamica rappresenta il primo livello di servizio a cui accedere, visto che il conto deposito ed il conto titoli si devono appoggiare su di esso (stesso discorso per la richiesta del mutuo a condizioni vantaggiose).

L’aspetto legato alle condizioni economiche è molto semplice e lineare: se ci si attiene ad un uso esclusivamente online, non si ha alcuna spesa a carico (zero anche l’imposta di bollo totalmente a carico dell’istituto finanziario a prescindere della giacenza). Invece se si richiedono documenti in cartaceo l’esborso è di 5 euro ciascuno.

Costi e condizioni

BancaBancadinamica
Nome ContoConto corrente e deposito Bancadinamica
Canone annuo0,00 euro
Tasso creditorefino all’1,80% a 12 mesi
Numero verde800 900 099

Per l’apertura si può procedere online (bisogna essere titolari di una carta conto o conto corrente anche di altra banca, in quanto bisogna effettuare il bonifico di riconoscimento), oppure ci si deve recare presso una delle filiali del gruppo Carismi.

A titolo promozionale, per i primi tre mesi, le giacenze sul conto vengono remunerate con un tasso lordo dell’ 1,00%, che rimane anche dal quarto mese in poi se si sceglie l’accredito dello stipendio o della pensione (altrimenti diventa un conto infruttifero). L’intera gestione del conto di Banca Dinamica avviene tramite accesso alla propria area clienti (vedi anche App banking).

Rendimenti e tasso di interesse del conto deposito

Il conto deposito ha una remunerazione minima dello 0,01% in caso di alcun vincolo (Vivi Libero) che può arrivare fino allo 0,50% grazie alle frequenti promozioni. Sempre a titolo promozionale (valido fino alla fine di aprile), si possono invece scegliere tre linee vincolate:

ScadenzaTasso lordoTasso netto
3 mesi0,65%0,481%
6 mesi1,60%1,184%
12 mesi1,80%1,332%

*I tassi riportati in tabella sono aggiornati al 3/02/2016.

Anche in questo caso la scelta dei vincoli va fatta semplicemente online.

Conclusioni e opinioni

I prodotti di Bancadinamica sono realmente attuali, altamente competitivi, con in più l’appartenenza ad un gruppo che mostra solidità finanziaria (vedi anche Banche sicure). La facilità di accesso è un altro plus che non va sottovalutato, per cui il giudizio risulta complessivamente positivo.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 2016