Tra Bancoposta Più e Bancoposta Click qual è il migliore?

Bancoposta Più e Banconposta click, tra i conti più conosciuti da Banco Posta, hanno in comune solo 4 cose e cioè:

  • il tipo di carta di credito acquistabile;
  • si tratta di due conti correnti semplici;
  • il servizio di internet banking gratuito;
  • i costi associati ai prelievi e ad alcuni tipi bonifici.

Per il resto Poste Italiane propone condizioni differenti che possono spingere i clienti vero l’uno o l’altro in relazione sia al tipo di uso che si fa del conto stesso, che dei canali di gestione preferiti.

Conto Postale
Canone annuo
Commissione utilizzo sportello Ufficio Postale
Costo carte di credito
Commissioni bonifico online SEPA
Quota annuale Postamat
48,00 euro
0,00 euro
23,24 euro (gratis primo anno)
1,00 euro
0,00 euro la prima
0,00 euro
3,00 euro
23,24 euro (gratis primo anno)
0,00 euro
0,00 euro

I dati riportati in tabella sono aggiornati al 28 ottobre 2014.

Bancoposta Più: canone azzerabile, ma troppe limitazioni?

Il conto corrente BancoPosta Più ha, di base, un canone abbastanza elevato, soprattutto considerati i tipi di servizi di cui si può usufruire. Ma, allo stesso tempo, offre la possibilità di azzerare questi importi sottoscrivendo due prodotti a scelta tra una serie abbastanza articolata. E’ inoltre necessario fare l’accredito della pensione o dello stipendio, oppure un accredito ricorrente mensile di almeno 700 euro.

Tuttavia tutte e tre le condizioni devono essere confermate ciascun mese. I due prodotti da acquistare a scelta sono:

  • Carta di credito (è possibile richiedere anche la carta Amex Verde ma non vale come prodotto per l’azzeramento del canone). Nel particolare bisogna scegliere necessariamente tra: la carta di credito BancoPosta Classica, la carta di credito BancoPosta Oro, o la carta di credito BancoPosta Più;
  • Addebito di ricarica permanente di Postemobile in conto;
  • Mutuo;
  • Prodotti di investimento come Pac o obbligazionari;
  • Polizza assicurativa;
  • Domiciliazione utenze.

Tra le operazioni illimitate comprese nel canone non sono mai compresi i bonifici che partono da 1 euro di costo con disposizione tramite internet banking per arrivare fino alla soglia dei 10 euro. Rimane gratuita la postamat, (prelievi gratuiti su postamat, e a partire da 1,75 euro su Atm bancomat). Il conto prevede una remunerazione dello 0,25%, mentre il tasso debitore è dell’ 8,15%.

Bancoposta click: i vantaggi del low cost online non sfruttati appieno?

Bancoposta click è il tipico conto corrente pensato per i clienti che amano gestirlo in autonomia e comodamente da casa, per cui ha un canone pari a zero comprensivo di operazioni illimitate. Gratuiti sono solo i bonifici area sepa, se fatti online, altrimenti si parte dai 3,5 euro (anche in questo caso i costi possono arrivare fino a poco meno di 10 euro). Se si sceglie l’estratto conto cartaceo si ha inoltre un costo di 2 euro per ogni documento ricevuto. La postamat è gratuita (stessi costi sui prelievi della postamat di Bancoposta più), così come valgono le stesse opzioni per le tipologie di carte di credito che possono essere richieste.

Conclusioni

Chi non ha problemi a utilizzare l’internet banking o il phone banking, dovrebbe indubbiamente preferire il Bancoposta Click che, oltre ad essere più economico, è anche di più facile gestione con meno vincoli. Questo sempre che la necessità di rivolgersi ai servizi allo sportello siano veramente prossimi allo zero.