Come fare o ricevere un bonifico senza avere un conto bancario o postale?

Il possesso di un conto corrente viene dato ormai per scontato, considerato che per poter incassare stipendi ed emolumenti bisogna possedere un rapporto aperto presso banche o poste, per cui quando ci si trova a dover compiere delle operazioni bancarie senza averne uno, la situazione diventa molto complicata.

In generale però vale il principio che chiunque possa effettuare un bonifico, recandosi presso una qualsiasi filiale di banca o agenzia delle poste, purché sia in possesso di tutti i dati necessari per procedere, come: nominativo del beneficiario, banca di appoggio e codice Iban. In pratica però non basta.

Infatti per poter effettuare un bonifico, se ci si reca in una banca diversa dalla propria o se non si ha alcun conto, bisogna per prima cosa essere censiti. Concluso il censimento si può effettuare il bonifico. Tuttavia questo iter è spesso lungo, e non sempre si riesce ad effettuare l’operazione per limitazioni imposte dalla stessa banca, soprattutto riguardo all’importo da bonificare. In più bisogna sostenere dei costi che possono essere dell’ordine di 5 euro per operazione.

L’alternativa senza conto corrente

Per poter effettuare un bonifico bancario senza conto corrente puoi anche valutare la possibilità di utilizzare Hype per effettuare il trasferimento di denaro.


Effettuare un bonifico online senza conto corrente

Perché rinunciare alla velocità e semplicità dell’operatività online se non si vuole avere un conto corrente tradizionale o anche semplicemente un conto online? Senza trascurare il fatto che in più c’è il risparmio legato ad un’operazione completamente gratuita.

Basta infatti richiede una carta conto di tipo ricaricabile, ma non una qualsiasi ma una carta conto con Iban, che funziona, in pratica, come un vero e proprio conto corrente. La scelta è estremamente ampia, anche per quanto riguarda il plafond con cui può essere dotata la propria carta, e scegliendo quelle che permettono di fare operazioni online, si può completare il bonifico in modo gratuito, veloce e comodo tutte le volte che si vuole.

Le carte conto possono essere richieste on line o allo sportello e sono immediatamente operative, con costi bassissimi (o nulli) di gestione e elevati livelli di sicurezza. Tra le altre cose, i tempi necessari per ottenere la carta conto o per richiedere il bonifico sono praticamente gli stessi, in quanto il fulcro consiste nella certificazione e nella creazione dell’anagrafica del cliente.

Ovviamente la scelta a monte sulla tipologia è importante specialmente nell’ottica di una operatività più o meno completa, anche se i bonifici fanno generalmente parte delle operazioni di base e si può sempre contare su una comoda gestione da vero e proprio “conto corrente online”.

Si può fare un bonifico bancario in contanti senza avere un conto corrente?

Il trasferimento di moneta per mezzo di bonifico bancario o postale può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • Per cassa
  • Con addebito in conto corrente

Quindi è contemplata la possibilità di effettuare un pagamento mediante un bonifico in contanti. È bene specificare che le banche applicano delle commissioni più alte al bonifico effettuato per cassa rispetto a quello per mezzo di conto corrente.

Per l’operazione in contanti bisogna conoscere con esattezza il codice IBAN del destinatario: ricorda di indicarlo con precisione, perché secondo quanto disposto dalla legge, l’intermediario non è responsabile in caso di errore nell’indicazione dell’IBAN da parte dell’ordinante. In tal caso si corre il rischio di effettuare il pagamento sull’IBAN di una terza persona o, nel migliore dei casi, di non completare l’operazione.

Per un approfondimento sul costo medio dei bonifici bancari o postali puoi leggere il seguente articolo: Costo bonifico

Esempi di carte conto con bonifici gratuiti

  • Inmediolanum è la soluzione che propone Banca Mediolanum come carta ricaricabile evoluta: il costo è di 1 euro mensile e comprende tutta l’operatività di un vero conto corrente grazie alla dotazione dell’Iban;
  • Genius card è una delle carte conto con Iban proposte da Unicredit: con 500 euro di ricariche mensili il canone è pari a 1 euro, e comunque sempre pari a zero per gli under 27;
  • Conto Tascabile è proposta da Chebanca!, sottoscrivibile on line, e che ha il costo di 1 euro mensile, senza costi di emissione.

Conto Corrente con bonifici gratuiti – I 3 realmente a costo zero

Alcune banche pubblicizzano i propri conti correnti a costo zero, ma poi a conti fatti se l’uso supera quello di base, con operazioni come ad esempio accredito di emolumenti, addebito delle utenze, e poche movimentazioni, si finisce con sostenere comunque un esborso più o meno significativo.

Tra i costi ‘occulti’ bisogna controllare proprio le commissioni assegnate al bonifico prediligendo logicamente un conto corrente con bonifici gratuiti, opzione spesso presente nei prodotti online, e molto meno frequente per i rapporti di tipo tradizionale.

Esempi di conto che non tradiscono le aspettative di quanti sono quindi alla ricerca di un conto corrente con bonifici gratuiti si hanno con:

Altri articoli: Aprire un conto online senza bonifico di riconoscimento.