Confronto su costi, contratto e tempi di apertura di un conto corrente bancario in oro: il migliore è quello di Banca Etruria!

Banca Etruria propone il conto Oro. Quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto finanziario innovativo? Entra e scopri tutto sui vantaggi e gli svantaggi di investire con l’oro sotto forma ‘finanziaria’.

Il conto corrente in oro proposto da Banca Etruria rappresenta una forma di investimento che coniuga i bassi costi legati alla gestione dell’oro sotto forma “finanziaria” con l’andamento del metallo prezioso. Un tipo di prodotto che si pone anche a cavallo tra la tradizione e l’innovazione, e che costituisce uno dei servizi di punta lanciati e proposti da Banca Etruria.

Caratteristiche del Conto Oro di Banca Etruria

Il funzionamento del conto Oro è il seguente: il cliente può investire o disinvestire (anche parzialmente) in qualsiasi momento avvalendosi di un conto corrente d’appoggio aperto presso Banca Etruria.

Il titolare del conto versando i propri risparmi, senza particolari limitazioni o scadenze, né di tempo e né di importo, li vede trasformati in once di oro finanziario, il cui valore è determinato dalle quotazioni ufficiali.

In qualsiasi momento si può chiedere la trasformazione del controvalore dell’oro finanziario in liquidi da poter prelevare (per mezzo del conto d’appoggio), ma sempre in base al controvalore che in quel momento ha l’investimento in once.

Si può anche abbinare il conto Oro al Pac Oro, attraverso il quale, in base a versamenti periodici di importo fisso si procede alla costruzione di un capitale, sfruttando allo stesso tempo le oscillazioni della quotazione dell’oro stesso.

Costi di gestione del Conto Oro

Trattandosi di un conto finalizzato a investimenti specifici, non sono previsti costi di gestione ma spese di liquidazione, che ammontano a 50 euro. Inoltre per ogni acquisto (a meno che non si scelga di abbinare il Pac Oro) si sostiene una commissione pari a 1,5 per mille con un costo minimo di 5,50 euro.

Bisogna fare attenzione alle ipotesi di sconfinamento, che rischiano di costare parecchio, così come le richieste di certificazioni, e considerato che il valore dell’oro finanziario può volgere in negativo in caso di forti ribassi, si tratta di un’ipotesi da valutare con molta attenzione.

Vantaggi e svantaggi del Conto Oro

Gli aspetti positivi sono essenzialmente due: l’assenza dei costi di gestione e custodia dell’oro dato che si tratta di oro finanziario e non lingotti di oro, e l’elevata liquidità garantita in qualsiasi momento dalla banca.

Tuttavia la formula del “conto corrente” può causare come già accennato anche disagi causati dal caso in cui l’investimento subisca un forte decremento del suo valore portando a dover sostenere gli interessi passivi e i costi collegati agli sconfinamenti di conto.