Conto Progetto o conto Key: quale conviene di più?

Conto Progetto è uno dei primi prodotti proposti da Banca Progetto S.p.A. oltre ad essere forse il ‘più importante’, considerato che altri servizi e prodotti della banca milanese necessitano della titolarità proprio del conto deposito Conto Progetto. Vediamo quindi quali caratteristiche presenta.

Indice articolo

Un po’ di storia

Questo istituto di credito è una realtà recente, nata solo nel 2015 come frutto della riorganizzazione della Banca Popolare Lecchese da parte del fondo americano Oaktree. L’accelerazione però della componente digitale si è verificata solo dal 2018 con l’ingresso di Paolo Fiorentino come Amministratore delegato. Le scelte compiute hanno dato i propri frutti considerato che a livello di solidità presenta un CET1 ratio per il 2021 pari al 19%.

La spinta verso la digitalizzazione non ha sacrificato completamente un approccio più tradizionale, visto che è possibile sia passare per l’internet banking che tramite le varie filiali che si trovano sul territorio italiano.

Quali sono le principali caratteristiche?

Abbiamo appena detto che il CET 1 ci rassicura sul fatto che Banca Progetto sia un interlocutore più che sicuro (anche per quanto riguarda gli investimenti), ma questo ci dice poco sulla fruibilità del Conto Progetto che è pensato per la clientela retail.

logo di banca progetto

Come conto deposito/risparmio si tratta di una soluzione standard, per cui si maturano gli interessi sulle giacenze depositate senza alcun vincolo. Tuttavia i tempi per avere indietro le somme, in tutto o in parte, superano il mese (sono necessari per la precisione 32 giorni) per cui bisogna programmare la cosa in anticipo.

Chi vuole invece sfruttare tassi più elevati, dovrà aprire il Conto Key e sfruttare la linea con vincolo. Ma attenzione: per poter aprire tale conto corrente con linee vincolate bisogna in primis essere titolari proprio del Conto Progetto.

Al momento. tra le scelte interessanti che Banca Progetto ha fatto troviamo per esempio il mettersi a carico l’imposta di bollo, politica che continuerà per tutto il 2023.

Questa dipendenza manca invece nel caso della cessione del quinto e dell’anticipo del TFS, per i quali non è richiesto lo status di già cliente.

Quanto rende?

Le contingenze economiche mondiali alla fine del 2022 riportano un certo interesse verso i conti deposito e Conto Progetto non fa eccezione visto che al momento viene offerto un tasso promozionale del 2,50%. In base a quanto riportato sul sito ufficiale tale tasso premiale è garantito fino a giugno del 2023 per poi scendere al 2% nel semestre successivo.

disegno di uomo di affari vicino logo banca progetto

Come già accennato, per ottenere rendimenti maggiori è necessario riferirsi al Conto Key anche se interessi superiori al 2,5% si ottengono per le linee svincolabili solo con un orizzonte temporale di 3 anni che scende a 2 anni nel caso si scelga di sottoscrivere linee non svincolabili. Ricordiamo che al momento con il conto Key, scegliendo un vincolo di 5 anni, si arriva ad un rendimento massimo del 3,75% (linee non svincolabili).

(Fonte: sito ufficiale Banca Progetto – Data: 21 novembre 2022)

Requisiti ed apertura

Il Conto Progetto può avere al massimo due intestatari intestatari. L’apertura può essere fatta online (se si decide di cointestare è necessario avere i documenti richiesti di entrambi gli intestatari). Come documenti sono necessari:

  • il documento d’identità in corso di validità;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • le coordinate bancarie del conto corrente di appoggio;
  • il numero di cellulare;
  • un indirizzo e-mail attivo.

N.B. Il numero di telefono e l’indirizzo email non devono essere di terzi poiché servono per la firma digitale, per cui devono essere a portata di mano e accessibili.

L’apertura avviene con procedura guidata, a step semplici da eseguire, e sul sito il tempo stimato indicato è di circa 5 massimo 10 minuti. Una volta create le credenziali per il login al Conto Progetto, queste saranno le stesse che si useranno per accedere agli altri prodotti, qualora si volesse aprire il Conto Key (il percorso da seguire per l’apertura è I miei prodotti; Vetrina Prodotti; Vendita Prodotti).

Per i ‘Cream prestiti’, che sono accessibili solo tramite l’omonima app, si deve fare una registrazione apposita proprio passando per l’app che va prima scaricata.

Conclusioni e recensioni

Conto Progetto non è una novità assoluta, in quanto guardando al passato troviamo varie realtà che si sono affermate con un conto deposito e hanno via via arricchito l’offerta con prodotti in linea con i conti correnti. Per quanto riguarda le opinioni non si ha ancora una linea ben chiara.

Per esempio su Trustpilot ci sono opinioni contrastanti su Banca Progetto che ottiene una media di 3,3 stelle. Come pecche evidenziate ci sono soprattutto il comparto tecnologico e quello dell’assistenza. Il livello dei prodotti è quello che invece alza un po’ la media. Ricordiamo comunque che le valutazioni si riferiscono alla banca in generale e non al Conto Progetto in particolare.

Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 2023