Cosa fare in caso di incidente stradale: denuncia sinistro

Adesso vediamo qualche consiglio utile per rendere rapida l’operazione di risarcimento danni in caso di sinistro.

Come comportarsi in caso sinistro?

La parola d’ordine in questa situazione è: mantenere la calma!
Da un punto di vista operativo evidenzia immediatamente la posizione del sinistro con gli opportuni segnalatori, per evitare ulteriori collisioni con mezzi in transito.
Successivamente, a seconda della gravità della situazione, contatta il 113 e specifica il luogo del sinistro, le condizioni ed il numero dei feriti.

Bisogna spostare i veicoli in caso di incedente grave?

Assolutamente no! In caso di sinistro le vetture non devono essere spostate perché l’operazione del recupero mezzi è di competenza delle forze dell’ordine. Se ci sono feriti, inoltre, non dovrai provare ad effettuare medicazioni se non hai una preparazione medica adeguata: potresti solo peggiorare la situazione!

Devo comunicare all’assicurazione l’avvenuto sinistro?

Certo, ricorda che la denuncia di un sinistro alla propria assicurazione è obbligatoria per legge!
Ovviamente ti consiglio di contattare il tuo assicuratore il prima possibile, anche telefonicamente, così da farti guidare in merito alle operazioni da svolgere in caso di sinistro ed evitare rallentamenti nelle procedure di risarcimento danni.

Come si denuncia un sinistro?

Per denunciare un sinistro devi utilizzare il modulo CID, Constatazione Amichevole di Incedente, che ti sarà stato consegnato, dal tuo assicuratore, al momento del pagamento della polizza.
Ti consiglio di completarlo in ogni suo campo, seguendo le indicazioni che troverai nell’ultima pagina: velocizzerai di molto le pratiche di risarcimento! Ricorda che il modulo CID dev’essere firmato da entrambi i conducenti per confermare definitivamente lo svolgimento del sinistro.

Se non dispongo del modulo CID?

Se nel luogo del sinistro non disponi di un modello CID, ti consiglio di reperire un foglio di carta dove indicare tutte le caratteristiche salienti dell’incidente: luogo preciso dell’avvenimento, veicoli ed estremi delle persone coinvolte. Inoltre ti suggerisco di disegnare una bozza in cui rappresentare la dinamica dell’incidente e di farla controfirmare dall’altro conducente. Mi raccomando non aver fretta e cerca di essere molto preciso: in questo modo garantirai una maggiore snellezza delle procedure di risarcimento danni.