Meglio conto arancio o il deposito CheBanca: confronto rendimenti e costi

Numeri da primi della classe per i depositi più famosi d’Italia: più di 1 milione di clienti per Ing Direct ed una raccolta complessiva di circa 20 miliardi di euro, 500.000 clienti e 11 miliardi di raccolta per il conto di Mediobanca. Sui numeri vince “la zucca”, sarà cosi anche nelle condizioni?

Caratteristiche dei due conti deposito

Conto Arancio offre una forma di deposito classica: tasso fino al 2,00% sulle somme vincolate per 6 mesi, liquidazione degli interessi alla scadenza, zero spese di apertura, gestione e chiusura, con l’imposta di bollo che rimane però a carico del cliente.

E’ possibile svincolare l’intera somma investita in piena libertà al tasso base dello 0,10% (deposito libero). Non c’è un minimo importo vincolabile, mentre il massimo è di 1.500.000 euro (ricordando che la copertura Fitd è fino a un massimo di 100.000 euro per depositante).

Conto Deposito CheBanca ha un tasso promozionale dello 0,90% per i vincoli a 6 e 12 mesi ma propone anche il vincolo a 3 mesi dello 0,50, capitalizzazione anticipata degli interessi. Specifichiamo che i rendimenti indicati si riferiscono ai depositi di nuova liquidità.

Il minimo importo vincolabile è di 100 euro, il tetto massimo 3.000.000 euro. Il tasso base è pari allo 0,25%.

Conto Arancio o Che Banca: chi vince la sfida?

La sfida è vinta da Conto Arancio di misura. In entrambi i casi si parla di banche molto grosse che sono alla pari dal punto di vista della solidità (rating A2 sul breve termine per Mediobanca, A- per Ing Direct).

Anche per quanto riguarda alcune condizioni registriamo un’ottima libertà di operatività per il risparmiatore: importo minimo da investire molto basso (considerando che alcune banche arrivano a chiedere anche 5.000 euro sotto il quale non si può depositare), possibilità di riscattare anticipatamente con un minimo di interessi. Ciò che in questo momento fa la differenza è proprio il maggiore tasso offerto, che in tempi come questi di vacche magre, non è poca cosa.

A vantaggio di CheBanca vanno però sottolineati: gli interessi anticipati, la maggiore elasticità tra le tipologie di vincolo. A parità di tasso sicuramente è preferibile CheBanca, soprattutto se si mettono da parte grossi importi, a patto di reinvestire immediatamente gli interessi.