Findomestic conto deposito non vincolato: conviene davvero?

Cerchi informazioni sul conto deposito Findomestic e vuoi scoprire se può essere un investimento conveniente per te?

Findomestic Banca, appartenente al gruppo BNP Paribas, non propone solo prestiti, ma anche altri prodotti bancari tra cui il conto deposito libero.

Analizziamo le particolarità di questo conto, le condizioni e come poterlo aprire.

Quali vantaggi?

E’ bene specificare che non parliamo di un conto corrente remunerato, magari nella versione più light, ma di un vero e proprio conto deposito: quindi un prodotto finanziario dove è possibile accantonare delle somme che vengono remunerate.

Pur essendo un conto non vincolato, se si sceglie un solo deposito, bisogna versare una somma minima di 1000 euro. Altrimenti si può optare per la modalità del piano di accumulo (approfodimento: Pac Poste)che prevede versamenti periodici a partire da almeno 50 euro al mese. Questi possono anche essere aggiunti al versamento di una somma unica iniziale.

conto deposito findomestic

A mano a mano che viene incrementata la somma depositata ci sono degli adattamenti dei tassi di interesse applicati. In pratica il rendimento varia in funzione della giacenza sul conto. Ribadiamo ancora una volta che al di là di questi meccanismi per fare i versamenti, non ci sono vincoli per poter utilizzare i propri soldi, che possono essere prelevati e utilizzati quando lo si desidera.

Come aprire il conto deposito

Per aprire il conto deposito non si deve essere per forza già cliente Findomestic e l’apertura del conto deposito può avvenire completamente online. Non solo, grazie alla firma digitale la procedura risulterà sicura al 100% e non si devono neppure stampare o firmare pezzi di carta. L’iter passa per una fase di registrazione, tramite compilazione di un form, e poi uso della firma digitale e conferma. Se non si vuole usare la procedura on line si può comunque passare per una filiale Findomestic e farsi assistere in tutte le fasi.

La procedura online

Ecco i passaggi per l’apertura del conto da Pc:

  • cliccare su un pulsante Apri il conto;
  • compilare il form con nome e cognome e codice fiscale. Se si ha già una carta o un prestito Findomestic o altro prodotto che prevede già la profilatura e memorizzazione dei dati personali, si può scegliere la procedura veloce, che prevede l’inserimento di un codice che Findomestic invia al richiedente al numero di telefono che è stato fornito;
  • inserire i dati di residenza, contatto telefonico e cittadinanza, e dare conferma;
  • inserire i dati di un documento di riconoscimento;
  • controllare l’esattezza dei dati inseriti e dare di nuovo conferma;
  • attendere il codice Otp inviato al numero di cellulare inserito per poter usare la firma digitale;
  • inserire il codice nell’apposito spazio e dare conferma;
  • attendere i dati e l’Iban del conto deposito, così da iniziare a fare i versamenti.

cerca filiale sito ufficiale findomestic

Soglia Guadagno

Come appena evidenziato per aprire il conto deposito non si deve essere per forza già cliente Findomestic, ma se si ha un conto corrente con questa banca si può attivare il servizio Soglia Guadagno. Questo permette di fissare un importo massimo del saldo che ci deve essere sul Conto Corrente Findomestic. Quindi il sistema, a ogni fine del mese, sposta sul conto deposito l’eventuale giacenza eccedente la soglia indicata, così da aumentare il rendimento dovuto alla maturazione degli interessi. Se poi si ha il bisogno di aumentare il saldo sul conto corrente o se ci sono delle spese improvvise da affrontare, si può disporre il trasferimento della somma necessaria dal conto deposito al conto corrente, in modo istantaneo e senza costi.

Il funzionamento è semplice ma facciamo comunque una simulazione pratica: per esempio fissiamo come giacenza massima 3000 euro ma a fine mese troviamo una giacenza effettiva di 3500 euro. In questo caso 500 euro verranno spostati sul conto deposito. Se invece un mese la giacenza fosse pari a 2900 euro (o inferiore) non avverrebbe nessun trasferimento.

Salva Resto

Come altra opzione, sempre destinata ai correntisti Findomestic, troviamo la funzione Salva Resto. Con questa funzionalità ogni volta che si paga con la carta di debito collegata al conto corrente, si accantonerà una somma che potrà essere di 1 euro o di 5 euro (a seconda dell’importo scelto) che verrà passata automaticamente sul conto deposito.

Anche in questo caso possiamo fare un esempio: supponiamo di aver scelto come importo di arrotondamento 5 euro, e che abbiamo fatto una spesa di 50 euro: il sistema non effettuerà alcun accantonamento. Se invece la spesa fosse di 72 euro, allora si metteranno da parte 3 euro sul conto deposito, e così via.

salva resto findomestic

Entrambe le opzioni sono attivabili, modificabili negli importi, o disattivabili direttamente dall’home banking, una volta entrati nell’area personale, e non sono applicati comunque dei costi.

Costi

Altri prodotti Findomestic

Conto corrente Findomestic
Findomestic conto deposito

Findomestic propone un conto deposito senza costi fissi, quindi non ci sono commissioni di apertura o di chiusura ed anche le spese di gestione sono azzerate. Stesso discorso per Soglia Guadagno e Salva Resto opzioni entrambe assolutamente gratuite.

Contatti

Per chiedere informazioni, ma anche procedere ad alcune operazioni come il cambio delle coordinate bancarie del c/c collegato al conto deposito è possibile chiamare il numero 803888 attivo dal lunedì al sabato in un orario compreso tra le 9 e le 22. Tale numerazione è però raggiungibile solo da telefono fisso mentre da cellulare bisogna chiamare il +39 055 26 66111 contattabile sempre negli orari sopra indicati. In alternativa è logicamente possibile recarsi in una filiale.