Gimme5: conviene investire con un app?

Gimme5 è un servizio proposto dalla società di gestione del risparmio indipendente denominata AcomeA SGR che vanta all’attivo (in data 10 settembre 2018) più di 50.000 clienti e un patrimonio gestito di circa 1,5 miliardi di euro. Questa società di gestione del risparmio è italiana ed ha sede in Largo Donegani a Milano

E’ sicuro? La società, alla pari delle altre Sgr, è sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia e della Consob mentre il denaro investito sarà versato sui conti di una banca depositaria e quindi separate dalla capitale della stessa AcomeA SGR.

Come funziona?

Il servizio di Gimme5 punta ad aiutare coloro che vogliono accantonare dei risparmi anche nel caso non si abbiano a disposizione ingenti capitali. Infatti è possibile partire da importi molto piccoli e precisamente da soli 5 euro.

La gestione e il monitoraggio per il raggiungimento dell’obiettivo, così come le scelte di attivazione e disattivazione delle varie funzioni accessorie (compresa anche la richiesta di supporto a amici o parenti per velocizzare il risparmio e il raggiungimento dell’obiettivo) avviene tramite l’uso di una semplice app che va scaricata gratuitamente e che è compatibile con Android, iOs e Web Browser.

Approfondimento: Consigli per risparmiare.

Che cosa si deve fare per sfruttare Gimme5?

Come appena detto per prima cosa è necessario scaricare e installare l’app Gimme5. Quindi, una volta loggati, si deve indicare la ‘velocità’ di raggiungimento degli obiettivi potendo scegliere tra tre profili (ad ogni profilo corrisponde una velocità diversa) tra: prudente, dinamico o aggressivo.

Quindi si deve scegliere la modalità di alimentazione tra manuale/spontanea e automatica/ricorrente e l’eventuale importo da accantonare periodicamente. Tramite l’app si può monitorare l’andamento dei fondi scelti. Se si vuole ottenere il rimborso basta fare click sull’apposita funzione sempre presente nell’app “Esegui il rimborso”.

Invece se si vuole attendere il raggiungimento dell’obiettivo indicato si deve semplicemente continuare ad accantonare i risparmi (o farsi aiutare dai sostenitori). Una volta fatto il goal, ovvero raggiunto l’obiettivo, l’applicazione ne dà immediato avviso. Si può anche scegliere di spostare l’obiettivo per 5 volte al massimo per ciascun obiettivo prefissato (potendo sottoscrivere fino a 5 nuovi fondi). Nella pagina di personalizzazione sono previste delle etichette che permettono di definire anche il tipo di finalità per cui si è deciso di ‘accantonare’ il proprio denaro (ad esempio un viaggio, un evento, ecc) definendo liberamente la somma che deve essere raggiunta.

Se si sceglie l’alimentazione automatica (che si può comunque sospendere in qualsiasi momento) i soldi vengono prelevati e versati il giorno 15 di ogni mese. Le modalità previste al 10 settembre 2018 sono:

Come farsi sostenere

Come già accennato è possibile farsi ‘aiutare’ nei propri investimenti e, di conseguenza, nel raggiungimento dei propri obbiettivi. Anche per quanto riguarda la condivisione è necessario passare dall’app, attraverso cui segnalare il proprio ‘progetto di risparmio’ tramite chat, mail e social network. Il sostenitore non deve essere forzatamente un cliente Gimme 5 e per contribuire dovrà semplicemente effettuare un bonifico sul obbiettivo di chi ha inviato la richiesta di sostegno.

Costi e commissioni

Non sono applicate commissioni o diritti fissi sull’apertura e gestione del solo account. I costi si applicano in caso di switch e rimborso (in entrambi i casi 1 euro ad operazione indipendentemente dall’importo). Poi ci sono da aggiungere le commissioni di gestione e le eventuali commissioni di performance. Nel particolare le commissioni di gestione al 10 settembre 2018 in relazione al fondo sono (Fonte: sito ufficiale Gimme 5):

  • AcomeA Breve termine: 0,30%
  • AcomeA Patrimonio dinamico: 0,90%
  • AcomeA Patrimonio aggressivo: 1,00%
  • AcomeA Patrimonio prudente: 0,80%
  • AcomeA Euro obbligazionario: 0,50%
  • AcomeA Performance: 0,70%
  • AcomeA Fondo ETF attivo: 0,90%
  • AcomeA Patrimonio Esente: 0,85%
  • AcomeA Italia: 0,80%
  • AcomeA Europa: 0,90%
  • AcomeA America: 0,90%
  • AcomeA Globale: 1,00%
  • AcomeA Asia Pacifico: 0,90%
  • AcomeA Paesi emergenti: 0,90%

(Fonte: sito ufficiale Gimme 5 – Data: 10 settembre 2018)

N.B. come riportato dal sito ufficiale in data 10 settembre 2018, le commissioni applicate con la gestione online di Gimme5 sono molto più basse rispetto a quelle applicate con i canali di sottoscrizione dei fondi tramite consulente. Nel particolare, sempre secondo quanto affermato da AcomeA Sgr, il risparmio può arrivare fino al 55%.

Le commissioni di performance sono dovute solo in caso di valore aggiunto rispetto ai risultati del passato. Se si tratta di fondi con benchmark la commissione eventualmente applicata è 0,15% mentre per quelli non a benchmark si tratta dello 0,2%. Indipendentemente dai risultati non si applicano mai le commissioni di performance su fondi AcomeA Breve Termine e AcomeA Eurobbligazionario.

(Fonte: sito ufficiale Gimme5 – Data: 10 settembre 2018)

Approfondimento: Dove investire oggi.

Livelli e badge

Per poter accedere ad alcuni servizi, o per approfittare di alcune agevolazioni si devono sbloccare dei livelli successivi a quello ‘base’. La scalata dipende dal numero di badge accumulati (ad esempio legati al numero di alimentazioni attivate) ed al numero di obiettivi che sono via via raggiunti (selezionati tra quelli ‘prestabiliti’ oppure indicati dallo stesso investitore). Il sistema dei livelli funziona in modo automatico e al 10 settembre 2018 è così suddiviso:

  • il 1° livello (g5), si ottiene con l’attivazione dell’account Gimme5
  • il 2° livello (g5g5), quando si arriva a 5 badge conquistati
  • il 3° livello (g5g5g5), con 10 badge conquistati e 1 obiettivo completato
  • il 4° livello (g5g5g5g5), con 15 badge conquistati e 2 obiettivi completati
  • il 5° livello (g5g5g5g5g5), con 20 badge conquistati e 3 obiettivi completati

(Fonte: sito ufficiale Gimme5)

Tassazione e assistenza

Il plusvalore è assoggettato ad aliquota al 26% tranne che per le parti derivanti da applicazione per le quali l’aliquota è del 12,5%.

Se si ha bisogno di assistenza si può chiamare il numero verde 800.085.585 dove rispondono operatori dalle ore 9,30 alle ore 18 i giorni che vanno da lunedì a venerdì.
Come alternativa si può mandare una e-mail all’indirizzo helpdesk.gimme5@acomea.it.

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 2021