InBank: istruzioni per l’uso

InBank è un servizio multicanale offerto dalle principali banche italiane. Suddiviso in una logica ‘a livelli’ permette di adattare il prodotto alle proprie necessità. Cos’ è e come funziona?.

InBank è il servizio di accesso ed operatività, che le banche usano per permettere ai propri client di usufruire, all’interno della multicanalità, dell’internet banking e non solo (vedi anche Home banking). Si tratta quindi di un servizio utilizzato da vari istituti di credito grandi e piccoli (come Bcc, Etica, Banca Marche, ecc) per garantire massima libertà di azione e gestione, sempre sotto il segno della più elevata sicurezza. In quest’ottica è generalmente associato all’impiego del token, che però rappresenta solo una delle misure di sicurezza ad esso collegate.

Differenza tra InBank e internet banking

L’internet banking è in realtà solo una parte del servizio di Inbank, che si struttura su 4 livelli, che vanno da una soluzione di base, pensata per i conti di tipo più semplice, fino alla completa operatività, tipica soprattutto delle aziende.

Si tratta logicamente di un servizio che non viene attivato automaticamente, ma va richiesto, seguendo le modalità indicate dalla banca presso la quale si vuole usufruire di questo prodotto (e, più in particolare, delle varie ‘personalizzazioni’).

La scelta del suddetto livello conduce anche al costo che va sostenuto, che ovviamente aumenta mano a mano che la tipologia delle funzioni diventa più estesa, e che varia anche a seconda delle scelte operate dalla propria banca.

Tipi di servizi: struttura su 4 tipologie di soluzioni, per una risposta adatta a ciascuna esigenza

Nel particolare i succitati 4 livelli di servizi sono:

  • InBank Eco: solo funzione informativa e non dispositiva, con la semplicità dello strumento tipo ‘casella di posta elettronica’;
  • InBank Privati: copre la maggioranza dei coti correnti online, permettendo la gestione sia dal punto di vista informativo che operativo e dispositivo;
  • InBank Business: le funzioni dell’ Inbank privati viene ampliata dai servizi di incassi e pagamenti, oltre alla funzione di archiviazione dei vari documenti aziendali/bancari, così da renderla la soluzione ideale nel caso di gestione di un solo conto corrente garantendo, in generale, un approccio di tipo one to one;
  • InBank Business +: le caratteristiche sono le stesse della versione Business semplice, ma tramite la tecnologia tipica del cbi, si riesce a gestire più di un conto corrente, sfruttando un unico accesso, che è quindi di tipo comunque diretto.