Garanzie Auto Rischi Diversi – parte2

Continuiamo ad approfondire le garanzie facoltative A.R.D. così potrai avere una visione completa di tutte le opportunità assicurative attraverso le quali puoi tutelarti da tutte quelle circostanze non coperte dalla polizza R.C. Auto di base.

Altre forme di garanzie facoltative sono:

  • Infortuni al conducente
  • Assistenza stradale
  • Copertura eventi naturali ed atmosferici
  • Tutela legale
  • Atti vandalici

Cosa tutela la garanzia Infortuni al conducente?

Questa probabilmente è una delle garanzie a cui dovrai prestare più attenzione, infatti in pochi sono a conoscenza che in caso di sinistro con colpa l’unico individuo non coperto dalla R.C. Auto è proprio il conducente!

Quindi la garanzie Infortuni al conducente tutela il contraente per i danni fisici derivanti da un sinistro con colpa.
Per limitare l’aumento del premio assicurativo la compagnia assicurativa propone diverse soglie di franchigia.

Cosa si intende per garanzia per Eventi Atmosferici?

Questa forma di garanzia accessoria tutela l’assicurato in caso di eventi naturali come: grandini, frane, alluvioni ecc.
Anche per questa forma di tutela ti consiglio di controllare gli eventi naturali che sono coperti dalla polizza perché ciascuna compagnia assicurativa ha facoltà di stilare un proprio elenco.

Cosa tutela la garanzia Assistenza stradale?

Attraverso questa copertura assicurativa puoi tutelarti in caso di malfunzionamento del veicolo attraverso i seguenti servizi:

  • Concessione di un’auto sostitutiva, per circostanze che variano a seconda del contratto
  • Invio di un taxi per trasportare il conducente alla propria abitazione in caso di avaria o furto del mezzo

Anche nella stipula di questa clausola devi prestare molta attenzione non solo alla presenza di scoperti o franchigie, ma devi verificare se questa copertura è estesa anche all’estero oppure solo al territorio nazionale.

Cosa copre la garanzia Tutela legale?

Questa garanzia facoltativa è forse poco conosciuta, ma in realtà può garantire molti benefici al contraente: in caso di sinistro sarà la compagnia assicurativa a gestire le pratiche di risarcimento danni per nome e conto dell’assicurato.

Verifica sempre la presenza di franchigie e scoperti perché soprattutto in questo caso potrebbero rendere non giustificabile l’aumento del premio assicurativo per questa tutela.

Cosa copre la tutela dagli Atti Vandalici?

Questa copertura assicurativa garantisce il contraente dai danni causati da scioperi, sommosse e azioni di vandalismo. Anche qui le compagnie assicurative applicano franchigie e scoperti in modo da responsabilizzare il contraente.